domenica 26 settembre 2010

Crema Catalana

Ero sempre curiosa di assaggiare la Crema Catalana casalinga e così da questo sito ho trovato la ricetta e l'ho sperimentata, devo dire che è molto buona.






- 1 pezzetto Cannella
- 500 ml Latte
- 1 Limone
- 25gr Maizena (amido di mais)
- 4 tuorli
- 100gr Zucchero
          
per cospargere
- una grattugiata di Noce moscata
- Zucchero di canna q.b.
Sciogliere la maizena in poco latte freddo.
Grattugiare la buccia del limone e metterla in un tegame insieme al latte rimasto, a metà dello zucchero e alla cannella. Portate  il tutto ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco il tegame.
A questo punto lavorate insieme, in una ciotola a parte, i tuorli d'uovo e il rimanente zucchero aggiungendo poi anche l'amido di mais (maizena) sciolto precedentemente in un po' di latte freddo. Solo dopo aver mescolato bene insieme l'amido di mais, aggiungete il composto di latte bollente filtrandolo con un colino, sempre continuando a mescolare.
Mettete ora il composto ottenuto in un tegame e portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando e mescolare; lasciatelo cuocere per circa 2min e poi levatelo dal fuoco. Si ottiene in questo modo una crema morbida e liscia.
Versare la crema catalana, ancora calda, nelle apposite cocottine e, appena raffreddata, mettetla in frigorifero.  Al momento di servire in tavola, cospargere la crema con lo zucchero di canna e poggiaci sopra l'apposito attrezzino caldo (o il caramellatore) per pochi minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi. 
 
 
P.S.: Il mio caramellatore è casalingo quindi non chiedetemi dove l'ho comprato ... 

martedì 21 settembre 2010

Formine Halloween

Rieccomi con altre "caccavelle" ... ma non finisce mica quì, ne ho molte da mostrarvi.

   L'altro giorno ho impastato i Biscotti della Nonna con una ricetta datami da mia madre (appena la rifaccio controllo bene le dosi della farina ed inserisco la ricetta) e il mio bimbo mi ha visto queste formine:


    e così, seppur in largo anticipo, ho voluto accontentarlo. Le formine sono della Guardini, è da poco che le possiedo ed è stato amore a prima vista.

   Si possono trovare e guardare quì, così evito di descriverle; sono comodissime e la loro grandezza io direi che è perfetta.
   A fine ottobre inizio novembre i biscotti che sfornerò li farò con queste.






 Ricetta:

- Biscotti "de 'na vota"




sabato 18 settembre 2010

Peperoni Fritti

Qualche giorno fa ho rifatto i peperoni fritti, sono il contorno preferito di mio marito e anche il mio. Non so voi ma a me piacciono quelli rossi, li trovo più saporiti, mio marito predilige quelli verdi ma guarda caso ... se nella ciotola che metto al centrotavola piena di un mix di peperoni, quelli rossi sono i primi a sparire ... eppure io non mi sono ancora servita ... gli uomini!?!?!?!?!


- Peperoni di vario tipo
- 2 spicchi d'aglio
- olio q.b.

Mettere la padella sul gas con l'olio (che deve coprire bene il fondo) e l'aglio intero; non appena l'aglio inizia a sentire il calore metterci i peperoni precedentemente disseminati e lavati (io riempio la padella finché il coperchio non urla), coprire con il coperchio forato e far cuocere, girare i peperoni di tanto in tanto.
Una volta cotti metterli in un piatto e cospargerli con abbondante sale e servire.

Sono buoni sia caldi che freddi..

venerdì 17 settembre 2010

Coperchio Forato

Vi presento un'altra caccavella che fa parte della mia collezione:


   Questo è un coperchio non rigido che ha i forellini, io lo uso moltissimo per cuocere i peperoni, le patatine fritte, la carne e per moltissime altre preparazioni.

   Permette al vapore di uscire lasciando così il contenuto asciutto.

sabato 11 settembre 2010

Patatine Fritte

Non so voi ma io le patatine fritte le preparo in maniera tutta mia ... me lo ha insegnato mia madre. 




- 4 patate
- mezza cipolla
- 3 spicchi di aglio
- olio

Sbucciare le patate, sciacquarle sotto l'acqua, tagliarle a metà di lungo e affettarle con l'affettapatate mezza patata alla volta (in questo modo non bisogna fare alcuno sforzo)


nel frattempo mettere una padella antiaderente sul gas con un dito di olio, l'aglio sbucciato intero e la mezza cipolla; appena inizia a friggere mettere le patatine affettate e tappare con il coperchio della padella;  non girare mai finché non si vede che la parte di sotto delle patate è colorita, a questo punto girarle con un mestolo, mettere nuovamente il coperchio e far cuocere, appena la parte di sotto è colorita metterle in un piatto da portata, salare e servire 

giovedì 9 settembre 2010

Torta Farfalla

La settimana scorsa ha copiuto gli anni la mia dolce nipotina, c'ho pensato a lungo per come farla ed è uscito fuori una tortina davvero carina. E' piaciuta a tutti, peccato che mio marito ha scattato la foto alla torta "al contrario":



dovrebbe essere una farfalla, ho usato la panna, poiché il mese di agosto sono stata molto impegnata e non ho avuto tempo di divertirmi con il MM.

giovedì 2 settembre 2010

I miei Hamburgher

Ci sono diversi modi di fare gli hamburger,è arrivata una nuova caccavella a casa e così ho deciso di provarla subito, io preferisco mangiarli utilizzando il pane a bauletto ma stavolta ho provato ad utilizzare il pane normale (per me) e devo dire che non è niente male:


- 450gr macinato
- 4 wurstell
- 50gr mollica di pane
- mezzo bicchiere di latte
- 3 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- origano
- salvia
- un pizzicone di sale
- 1 sottiletta
- 2 cucchiaia di parmigiano grattugiato

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer con la lama di ferro e far andare finché non è tutto ben amalgamato, si formerà una palla.
Prendere un po' di impasto e metterlo nel forma hamburger, nel frattempo mettere sul fuoco una padella antiaderente oppure una piastra (io ho quella del cucinotto) e mettere l'huamburgher formato solo quando è divenuta bella calda. Girare quando è cotta.

e questo è l'interno.

Per quanto riguarda la cottura va a gusto personale, ve li consiglio perché sono buonissimi.

Forma Hamburgher

L'attrezzo che vado a presentarvi non faceva parte della mia dispensa e non pensavo assolutamente di comprarmelo perché non credevo fosse così comodo. 

Un dì organizzo un pomeriggio in piscina da me con mia cugina e mia sorella per far divertire Davide con i cuginetti; si sono scatenati e noi tre siamo state molto bene.
Mentre parlavo a mia cugina Eleonora le dico che non ho questa caccavella, non poteva crederci ... io continuavo a spiegargli che gli hamburger li facevo a mano ma lei non mi sentiva e così un giorno ... mi ha portato il forma hamburger così ora anche lui fa parte della famiglia. 
L'ho provato e devo dire che è molto comodo perché vengono tutti uguali. 

Grazie Ele

per le curiosone vi mostro anche ciò che è uscito fuori... ancora non sono molto pratica, dovevo metterne di meno di impasto nell'attrezzino comunque erano buoni:


questo lo ha mangiato mio marito sul quale ha messo anche il ketchup (che a me non piace).