venerdì 30 settembre 2011

Riso rosso di Peperoni

Era da molto che avevo intenzione di rifare il riso con una cremina tutta rossa e cioè di peperoni, ogni volta mi ritrovavo invasa da peperoni verdi che io non molto prediligo ma che comunque li mangio cotti in padella. Quando ne riesco a recuperare 6, li adopero per fare questo riso davvero gustoso:


- 6 peperoni medi
- 100gr formaggio primosale o che si fonde
- 2 grattate di pepe
- sale
- 2 foglie di basilico


In un tegamino mettere i peperoni puliti di semini e tagliati in 4, copriteli di acqua e far cuocere a lungo. Una volta che i peperoni saranno ben cotti e l'acqua quasi completamente evaporata spegnere e frullare per bene i peperoni con un po' di liquido, far intiepidire e ri-frullare aggiungendo il formaggio, il basilico, il pepe e il sale. Frullare finché non diventa una crema.  
Per frullare io ho utilizzato il comodissimo Swizzz Cut della Kaufgut, un elettrodomestico davvero comodo, facile da usare e da pulire ma soprattutto occupa poco spazio.

Mettere un tegame sul fuoco ( io ho utilizzato il tegame della linea Terracotta della DOMOspa perché il riso non si attacca) con acqua, salare e mettere il riso (io utilizzo quello Zangirolami  perchè lo trovo davvero molto gustoso e poi mantiene la cottura) prima che inizi a bollire, salare e far cuocere. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, eliminare l'acqua in eccesso e aggiungere la crema di peperoni, girare con un cucchiaio (io utilizzo la spatola in silicone HappyFlex, è molto maneggevole)


Provatelo perché è veloce da fare e poi ne vale proprio la pena.


martedì 27 settembre 2011

Baci di Dama

Era da molto che avevo intenzione di fare i baci di dama, mentre guardavo PiùDolci mi sono detta: "e perché no!" e così mi sono messa all'opera e, utilizzando la magnifica teglia della Pavoni ho creato:


- 500gr farina00
- 3uova
- 160gr zucchero
- 180gr burro
- 1 bustina lievito dolci
- 1 limone
- 3 pizzichi di sale

Amalgamare burro e zucchero, unire le uova e la buccia del limone. Aggiungere la farina e il lievito, mischiare bene con un cucchiaio.
Mettere il composto negli stampini, io ho utilizzato il comodissimo e utilissimo stampo per savarin Pavonidea.
Infornare a 170° per 15min.


Mettere della marmellata nei fossetti dei biscottini, unirli a coppia e passare le coppie in una miscela composta da Archermes, acqua e zucchero oppure con acqua e sciroppo all'amarena, passare i baci di dama nello zucchero semolato.



domenica 25 settembre 2011

CuociCarne in Cotto Sottopeso

Pochi giorni fa ero in giro per negozi con una amica e collega di mio marito per cercare un pensierino da regalare; mentre decidavamo cosa prendere i miei occhi sono finiti sullo scaffale dei "cocci" per cucinare e più precisamente su questo:


sono rimasta incantata, un cuocicarne con il coperchio che va poggiato sulla carne in modo tale da far fuoriuscire i liquidi durante la cottura. Ho sollevato il coperchio e me lo sono rimirato:


dopodichè ho detto: "Nunzia, io questo oggettino me lo compero!" e così fu. Soldi spesi benissimo.

Stamattina ho deciso di provarlo, così ho preso dei pezzi di carne vaccina e una salsiccia, un rametto di rosmarino e un pezzettino di carota che mi era avanzata dal contorno; mentre preparavo la carne ho messo il CuociCarne con il coperchio in una bacinella piena di acqua calda, dopo l'ho tolto e messo sopra lo spargifiamme sul gas, ho messo tutto all'interno del coccio, poggiato il coperchio e fatto cuocere. Questo è ciò che abbiamo mangiato:


praticamente la carne è venuta ben cotta, senza grassi, morbida, la salsiccia è venuta cotta perfettamente all'interno senza doverla tagliare a metà.
E pensare che inizialmente lo avevo comperato per regalarlo ma poi mi sono detta: "e se casomai non funzionasse?" così l'ho provato e ho fatto benissimo.



mercoledì 21 settembre 2011

Crostata e Frolla Ripiena Rossa (Frolla solo Albumi)

 Domenica mattina mi sono svegliata con l'intento di preparare un semplice ciambellone ma, aprendo il frigo, mi sono accorta di avere degli albumi ma erano pochi per fare una torta così ho pensato ad una crostata e mi ricordavo di avere un vasetto, che custodivo con cura, di confettura di fragole che mi ha donato Olga; inoltre, da qualche parte, avevo la ricetta della frolla utilizzando solo gli albumi. Cerca e trova e non ho ritrovato il fogliettino così ho fatto una ricerca veloce su internet e ... ho trovato questa di Rosel che trovo molto buona (ma la prossima volta utilizzerò tutta farina 00). 
Non volevo fare una crostata normale ma particolare che stupiva e incuriosiva il palato della mia famiglia e ci sono riuscita.
Ho preso dalla dispensa la confezione di semolino Molino Chiavazza e mi sono messa all'opera e ho creato 2 torte, una a crostata ed una a "Frolla Farcita".


- Frolla  Rossa Solo Albumi
- Farcia Mascarpone e Semolino

 Frolla Rossa Solo Albumi:
- 95 gr di albumi
- 450 gr di farina 00
- 300 gr di burro morbido a pezzi
- 30 gr di fecola
- 170 gr di Zucchero
- 1 fialetta colorante rosso

 Impastare tutti gli ingredienti velocemente, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo (io, per fare prima, l'ho stesa a rettangolo, avvolta e messa in frigo) per 1h circa.

Farcia:
- 250gr semolino Molino Chiavazza
- 250gr mascarpone
- 240gr zucchero a velo
- 2 uova
- 750ml acqua
- 2 bustine vanillina
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaio di Pasta Lampone Saracino

In una pentola (io ho utilizzato la comodissima casseruola con coperchio della Berghoff ) portare ad ebollizione l'acqua con un pizzico di sale; versare a pioggia il semolino e con un cucchiaio (io ho utilizzato il comodo cucchiaio HappyFlex) mescolare per non far formare i grumi. Far cuocere per 5min.
Una volta trascorso il tempo farlo raffreddare.
Mettere in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo, la vanillina, le uova, la cannella, il semolino cotto e la pasta gusto Lampone.

Crostata e Frolla Ripiena:
 Coprire due teglie con uno strato non molto sottile della Frolla Rossa, mettere la farcia, e dopo aiutandosi con un cucchiaio, mettere la Confettura di Fragole di Olga sulla Farcia facendo attenzione che non diventi un tutt'uno. 
Una teglia l'ho coperta completamente con la Frolla e ad una ho fatto le striscioline.
Infornare a 170° per 50min (dipende dal proprio forno sia per i gradi  che per il tempo; comunque non deve bruciare; a me si è scurita leggermente ad un lato perché, infornandone due contemporaneamente, una è andata troppo vicino alle pareti del forno).

martedì 20 settembre 2011

Dolcetti con Muesli

Qualche tempo fa mia madre mi da' una confezione di muesli dicendomi che li aveva comperati ma solo dopo si era resa conto cosa fossero e così mi dice: "Clà, vedi te di farci qualche dolce" e così prendo il mio quadernino e sfogliando sfogliando pensando pensando tact, il mio sguardo si posa su una ricetta che trovo molto adatta e così ci provo ed il risultato finale, a mio avviso, è perfetto. Praticamente è una ricetta presa tanti anni fa mentre guardavo una trasmissione televisiva di cucina:

 
- 500gr farina00
- 280gr muesli
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
- 200gr olio
- 200gr vino bianco
- 200gr zucchero

Mischiare la farina, i muesli, il lievito, l'olio e lo zucchero, mischiare con una forchetta aggiungendo gradualmente il vino bianco.
Aiutandosi con le mani fare delle palline o dei mucchietti e pggiarli su una placca da forno.
Infornare a 170-175° per 15min

venerdì 16 settembre 2011

Brioche Danesi

Che sia arrivato settembre sono contenta per due cose... la prima è che si sono riaperte le scuole e il mio bimbo va contento; la seconda è che due giorni fa, finalmente, mi è arrivata la rivista PiùDolci di Settembre. L'ho sfogliato e c'era l'imbarazzo della scelta sul dolce da fare; ho chiesto al mio bimbo e mi ha detto di replicare la ricetta del dolce che era raffigurato sulla copertina e così ho fatto:



Preimpasto:
- 100gr latte
- 100gr farina Manitoba
- 50gr farina00
- 25gr lievito di birra (se fa clado vanno bene anche 20gr)

Impasto:
- 140gr zucchero
- 150gr farina00
- 200gr farina Manitoba
- 50gr burro morbido
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100gr latte tiepido

Panetto:
- 200gr burro
- 25gr farina00

Inoltre:
- gelatina di albicocche 
- 400gr crema pasticcera soda



PREIMPASTO:
Sciogliere il lievito  nel latte tiepido, unire la farina e preparare un panetto, proteggerlo con un canovaccio e farlo lievitare per 40min a temperatura ambiente.

PASTA LIEVITATA:
Raccogliere in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e mischiare, versare il latte, il PREIMPASTO lievitato e amalgamare il tutto mescolando enregicamente; incorporare anceh il burro.
Lavorare il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo e fino a quando si stacca facilemnte dal piano di lavoro (circa 20min).
Mettere l'impasto in una ciotola e proteggerla con pellicola per alimenti e far lievitare a temperatura ambiente per 1h.

PANETTO di BURRO:
Con un cucchiaio amalgamare il burro morbido alla farina; modellare il composto ottenuto a Panetto e avv0olgerlo nella pellicola per alimenti; poi con il matterello stenderlo in un rettangolo 30x20cm alto mezzo cm. Mettere in frigo per 30min.

IMPASTO:
Trasferire la Pasta Lievitata sul piano di lavoro, con il mattarello stenderla in un rettangolo di 37x35cm (alto 6/8mm) . Riprendere il Panetto di Burro dal frigo, togliere la pellicola e adagiarlo al centro del rettangolo. Chiudere la pasta prendendo i 4angoli e portandoli al centro del burro, chiudere bene; con il mattarello infarinato stendere la pasta in un rettangolo di 60x30cm

PIEGHE (fare in tutto 4 Pieghe): 
1° Piega: Bisogna prendere il lato corto, ripiegare un terzo del rettangolo verso il centro, prendere il lembo opposto e ripiegarlo al centro. In questo modo si otterrà un rettangolo di circa 22x33cm. 
Avvolgere la pasta alla pellicola e metterla a riposare in frigo per 30min.

2°-3°-4° Piega: prendere il rettangolo di pasta dal frigo, poggiarlo sul piano mettendo la base, il lato più corto, verso il basso. Stenderlo con il matterello (60x30cm) e ripetere la piega a 3.
Avvolgere la pasta alla pellicola e metterla a riposare in frigo per 30min.

BRIOCHE:
Stendere la pasta ottenuta a forma di rettangolo di 50x26, alto 5\6mm. Con un coltello affilato tagliare dal lato lungo 20 strisce e attorcigliarle a due a due senza schiacciarle. Avvolgere le strisce di pasta formando un nido allungato, facendo attenzione a far toccare la pasta.
Schiacciare il centro delle Brioche Danesi in modo da formare un incavo nel quale bisognerà riempire con la Crema.
Far lievitare le Danesi coprendole con un canovaccio per40min; nel frattempo accendere il forno a 170°C
Una volta trascorso il tempo di lievitazione infornarle per 20min, coprirle con il foglio di alluminio e farle cuocere altri 5min. 
Sfornarle e spennellare subito con la gelatina di albicocche calda.



e questo vassoio l'ho servito come dolce ad Enza e zio Salvatore che sono venuti gentilmente a trovarci:




A primo impatto sembrano difficili da fare ma vi posso assicurare che sono di una semplicità incredibile, inoltre io le ho fatte nei ritagli di tempo.
Se una volta fatta l'ultima Piega il panetto sembra voglia farvi arrabbiare, non demordete, lasciatelo stare, fate finta di nulla; basterà avvolgerlo nella pellicola, trascorso il tempo di riposo in frigo prenderlo, poggiarlo su una base di legno e con un coltello affilato affettare il rettangolo tutto sbilenco,  invece di arrotolare due strisce basterà tagliarne una leggermente più grande, arrotolarla su se stessa e formare le brioche, fare il fossetto al centro e metterci la crema.
Queste brioche sono buone lo stesso giorno che sono state fatte ma altrettanto buone lo sono il giorno dopo.

lunedì 12 settembre 2011

Dosatori a Cucchiaio per Liquidi

Il mese scorso ero in giro per negozi con mio marito e il piccolo ometto perché mio marito doveva comprare qualcosa che gli occorreva e che non ricordo, ad un tratto i miei occhi si sono soffermati su due strani dosatori ... strani perché avevano la forma di cucchiaio ed erano per liquidi. Li fissavo e maneggiavo finché ho deciso di prenderli:


sono davvero comodissimi, la linguetta gialla serve per dosare la quantità di liquidi che occorre. 
Per ora ho verificato che posizionando la levetta del cucchiaio grande su:

2 - 1/8 = bicchierino di liquore

4 - 1/4 = tazzina da caffè

in questo modo evito di sporcare di olio i vari contenitori e cioè la tazzina e il bicchierino da liquore.

domenica 11 settembre 2011

Torta Fine Estate

La torta anzi la tortina che vi mostro è stata creata in base ai gusti e per fare felice la mia dolce nipotina (stesso carattere di sua zia) alla quale piace molto Tweety e così è nata questa tortina Grazie anche all'aiuto di mia sorella:

(Dal vivo è molto più bella)

In questo momento se la staranno mangiando mia sorella e le "amiche-mamme piazzarole solo estive". Praticamente durante l'estate noi mamme portiamo la sera i nostri bimbi a scatenarsi in una grande piazza che è situata "alla stazione", da un lato abbiamo l'edificio della Stazione Ferroviaria e dall'altro lato una stradina a senso unico in cui passano le macchine  molto lentamente ma, nella grande piazza i bimbi possono tranquillamente correre e giocare a nascondino o con il monopattino mentre noi mamme ce ne stiamo sedute a controllarli tutti, indifferentemente, che non si faccino male, che non attraversino la strada e che non si allontanino.
Fortunatamente oltre alle panchine ci sono anche dei muretti così ce ne stiamo lì comode a chiacchierare e scherzare e divertirci durante la serata. 
Durante l'estate ci sono state serate animate in cui vi erano orchestrine e balli in piazza ma per noi "amiche-mamme piazzarole solo estive" da un lato non ci piaceva molto perché i bimbi non erano liberi di giocare e sfrenarsi  ma dall'altro lato eravamo contente perché ascoltavamo della bella musica o ammiravamo le esibizioni di ballo.

Stasera è sabato ed è l'ultima serata in cui ci si reca alla c.d. "stazione" per far scorrazzare i cuccioli ma io e Davide, sfortunatamente, per cause personali, non ci siamo potuti andare. Da lunedì si riaprono le scuole e i bimbi devono andare a dormire presto quindi tutti a nanna. 

Per festeggiare l'ultima serata si era deciso di fare una festicciola in piazza, ognuno portava qualcosa e mia sorella pensava alla tortina.

Spero che gli sia piaciuta, il pan di spagna era sempre il solito e la crema era al limone.

venerdì 9 settembre 2011

Biscotti Tartufosi

Pochi giorni fa avevo intenzione di fare i tartufi, quei dolcetti che si fanno con biscotti e cioccolato, poi le palline e passati infine del cacao amaro, buonissimi.  Poi, per motivi di tempo non ci sono riuscita e avevo tutto pronto e pesato così ho pensato di farci dei biscotti al forno aggiungendo uova e latte e questo è ciò che è uscito fuori:




- 200gr cioccolato
- 100gr biscotti secchi
- 200gr palline Coco-pops
- 2 uova
- 250ml latte
- mezza bustina lievito per dolci

Mettere nel mixer con la lama il cioccolato e i biscotti, macinare bene, unire i coco-pops, le uova e il latte pian piano, infine la bustina di lievito. Prendere l'impasto con due cucchiaini e metterlo nelle teglie sagomate (io ho utilizzato la teglia per savarin Pavonidea e  la teglia  barchette della Guardini), oppure fare delle palline, metterle nella teglia e infornare a 160° fino a doratura.


sabato 3 settembre 2011

Amaretti alle Nocciole

In occasione del compleanno di mia nipote (periodo in cui c'è la raccolta di nocciole e noccioline), ho rispolverato una vecchia ricetta che avevo trascritto tantissimi anni fa sul mio quadernino e che aveva riscosso, a suo tempo, molto successo. 
La settimana scorsa mia madre (Grazie Mamma) mi ha gentilmente schiacciato le nocciole appena raccolte e così mi sono data alla pazza gioia perché desideravo da molto rifare questi dolcetti davvero niente male.

Piatto piccolo ovale LaboratorioPesaro

- 250gr nocciole
- 2 uova
- 200gr zucchero

Tritare finemente le nocciole a farina con lo zucchero (io ho utilizzato il mixer con la lama) e impastarle con le uova. Si ottiene un impasto non troppo morbido.
Prendere l'impasto con due cucchiaini e  formare la pallina per poi poggiarla o sulla teglia rivestita con cartaforno oppure nella teglia per savarin Pavonidea imburrata:


Se vengono poggiate sulla teglia mettere al centro la nocciolina altrimenti, una volta sfornati  dalla teglia per savarin Pavonidea capovolgerli e mettere nella fossetta la nocciolina (vengono perfetti utilizzando la teglia Pavonidea)





venerdì 2 settembre 2011

Sfoglia con Mousse di Lamponi

Pochi giorni fa ha compiuto gli anni la mia dolce nipotina, avevo montato della panna per fare le decorazioni alla torta ma poi mi ha detto: "Zia, invece di usare la panna me la copri con la PdZ!" e come dire di no ad una ragazzina che ti fa lo sguardo languido! Preparata la torta mi sono detta "ed ora che ci faccio con la panna?" Inizialmente giaceva in frigo poi pensavo di metterla nel freezer infine ... mentre pranzavamo è arrivato il corriere con un pacco al cui interno c'erano diverse creme e preparati Saracino, ho preso la Pasta Lampone ed ho pensato ad una mousse veloce; si amalgama benissimo ed ha un buonissimo sapore (sembrano lamponi frullati).


- 1 rotolo di sfoglia rettangolare


Per la mousse: 
Montare la panna e unirci la Pasta Lampone, amalgamare con cura e mettere in frigo.

Per la Sfoglia:
Accendere il forno a 200°, srotolare la sfoglia sul foglio incluso e stenderla, spennellare con albume montato, bucherellare con la forchetta e spolverare con abbondante zucchero BRONSugar Brasil D&C, infornare finché è dorato. 
Spegnere il forno, togliere la sfoglia dalla teglia e poggiarla sulla griglia lasciando il forno aperto.
Una volta raffreddata tagliarla a metà (se non lo avete gia fatto prima di infornarla)

Composizione:
Mettere su una sfoglia la mousse e spalmarla bene, coprire con l'altra sfoglia e fare in modo che aderisca bene, spolverare con zucchero a velo.


Mio nipote ha letteralmente leccato il piatto.