martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale 2012

Anche quest'anno ho preparato il pandoro come ogni anno, utilizzando la ricetta del Pandoro che è nel mio blog ma utilizzando un mix di farina 00 e manitoba, come aroma ho utilizzato l'aroma al "panettone"  che ho trovato in un negozio tanto tempo fa. Il risultato è fantastico, un sapore incredibile e una sofficità perfetta:


Oltre al Pandoro ho fatto il Panettone utilizzando, non la ricetta del Panettone che è nel mio blog ma quella pubblicata su PiùDolci Dicembre 2012:


Io e mia nipote ci siamo divertite a preparare i biscottini utilizzando le formine e la Penna Decora Dolci (semplicissima da usare e soprattutto comodissima, prendetela che non ve ne pentirete) tutto Tescoma:


Infine ho preparato la Cicerchiata, dolce tipico natalizio:





Buon Natale 2012 
a
 Tutti i miei Lettori
 


martedì 18 dicembre 2012

CupCake

Sfogliando i miei fascicoli di cucina presi in edicola, ho deciso di preparare anche io i cupcake (di Valentina Gigli) per la colazione e la merenda.



- 180g burro 
- 180g zucchero semolato
- 180g farina
- 1 c. scarso cannella (facoltativo)
- 1 c. zenzero (facoltativo)
- 80ml latte 
- 3 uova
- un cucchiaino da caffè scarso di lievito per dolci
- cioccolata a pezzettini (facoltativo)

Setacciare la farina, il lievito e le spezie. Lavorare burro e zucchero finchè schiarisce e diventa spumoso. Unire le uova, uno alla volta continuando a mescolare; unire le polveri con una spatola, dal basso verso l'alto.
Quando l'impasto è omogeneo unire il latte lentamente.

Riempire i pirottini di carta e infornare a 180° per 20min.  

Per fare i Cup Cake ho utilizzato una teglia particolare, quella con minitortine della Silikomart perchè volevo che venisse stretta la base. Sono venuti benissimo, ho posizionato i pirottini di carta nel foro, senza pigiare fino in fondo, quando ho messo l'impasto e durante la cottura i pirottini pieni sono scesi giù, perfetti:
 

 Poi avevo intenzione di farne qualcuno a cuore e così ho preso la teglia in silicone Pavonidea, messo i pirottini e ... cuori perfetti:

Teglia multiporzione With Love della Pavoidea



martedì 11 dicembre 2012

Casette fatte in casa per il Presepe

Ogni anno preparo delle casette o altro per questo bellissimo periodo natalizio; quest'anno ho pensato di preparare un laghetto e una stalla con gli animali (che ho comperato) per metterli nel presepe, poichè la capanna che avevo era enorme, quest'anno ho preparato anche la capanna:



E queste sono viste separatamente:



mi piacciono molto e piacciono molto anche a chi li ha visti.


martedì 4 dicembre 2012

Santa Claus di Ricotta con Nutella

Ho da pochi giorni uno stampo meraviglioso di babbo natale, è della Pavonidea, mi piace davvero molto e così, con l'aiuto di mia nipote, lo abbiamo emsso in funzione sfornando una delizia incredibile:


- 3 uova
- 200gr zucchero
- 250gr farina
- 250gr ricotta
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte
- 2 cucchiai amaretto o rum

Montare bene uova e zucchero con lo sbattitore elettrico; una volta che è tutto ben amalgamato aggiungere la ricotta poi la farina, il liquore e infine la mezza bustina di lievito.
Mettere nella teglia e infornare a 150° per 40 minuti.
Far raffreddare e tagliare a metà, farcire con la nutella, spolverare con zucchero a velo e servire.