sabato 13 novembre 2010

Biscotti "De 'na vota"

   La ricetta che sto inserendo mi è stata dettata da mia madre, sono i biscotti che facevano lei e nonna quando ero bambina, quando all'epoca andavo in bicicletta all'alimentare piccolino vicino casa e chiedevo "la medicina per 10 uova di biscotti", e la signora mi porgeva una pezzo di carta da alimenti con all'interno la polvere lievitante che altro non era che "ammoniaca per dolci". Sono trascorsi diversi per non dire tanti anni, ora l'ammoniaca per dolci la si può trovare ovunque, in qualsiasi alimentari o centro commerciale.
Sicuramente saranno in molti a conoscere la ricetta, non so se le dosi sono identiche, se qualcuna di voi ha la stessa me lo segnali così inserisco il link nel topic. Grazie.

   Vi confesso che ne ho provate svariate di ricette di questo tipo trovate su internet ma nessuna si "avvicinava" ai biscotti che cercavo io, così un dì ho chiesto a mia madre se si ricordava le dosi; appena mi stava dettando gli ingredienti ho preso la prima cosa che avevo in borsa e cioè un fazzolettino di carta (pulito) e senza spiegarlo c'ho iniziato a scrivere quel che mi dettava mia madre, ho fatto diverse prove perchè non mi ritrovato con la quantità di olio (io lo pesavo invece bisognava utilizzare il bicchiere graduato) e poi ho dovuto calcolare la quantità di farina perchè mi diceva "quanto basta" ... bado alle cange ... vi scrivo la ricetta dei "biscotti  di una volta" che già avete visto nel topic in cui vi mostravo le formine di halloween ma che non avevo ancora inserito la ricetta.




BISCOTTI DE 'NA VOTA


- 5 uova
- 500 ml latte
- 300 ml olio
- 1 bustina di ammoniaca per dolci
- 300 gr zucchero
- 800 gr farina

   Mettere nell'impastatrice, utilizzando il gancio,  le uova e lo zucchero, unire olio e impastare, aggiungere metà farina e il latte, appena si sarà ben amalgamato il tutto unire la bustina di ammoniaca, impastare per 3 min e poi aggiungere l'altra farina; nel frattempo accendere il forno a 160°.
Una volta che si sarà tutto ben amalgamato l'impasto risulterà morbido anzi morbidissimo, a quel punto preparate le teglie, io ho utilizzato queste della Guardini, in una ciotolina metteteci un uovo che bisognerà "sbattere" per bene e lo zucchero che andrete a mettere sopra i biscotti una volta spennellati con l'uovo.

   Mettere sul piano di lavoro un bella spolverata di farina e scaravoltarci l'impasto; aggiungerci altra farina se necessaria ma non esagerare perchè l'impasto deve risultare morbido. Stendere con un mattarello e ritagliare con le formine o semplicemente con un tagliapasta a rondella, mettere nelle teglie, spennellare con l'uovo sbattuto e ricoprire con lo zucchero.
   Infornare a 160° per circa 15min; il tempo di cottura potrebbe variare da forno a forno, bisognerà controllare dopo i primi 10min, i biscotti devono essere coloriti e non cotti. Inoltre bisogna stare attenti quando si apre il forno perché potrebbe fuoriuscire il fortissimo odore che emana l'ammoniaca subito dopo cotta ma che con il raffreddamento l'odore e il sapore scompare.



7 commenti:

  1. Cioa Claudia che buoni,la mia mamma me li faceva,ma non so se la ricetta è uguale,ricordo però in modo particolare che avevamo una stufa a legna e li cuoceva in quel forno.
    Grazie per la ricetta e per aver evocato in me questo dolce ricordo.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Claudia!
    Stamattina mi hai fatto tornare indietro nel tempo a quando mia nonna faceva questi biscotti.
    Le sue ricette purtroppo sono andate perdute,per cui non so dirti se la sua ricetta era come la tua.
    Comunque sia,i tuoi biscotti sono venuti benissimo.Brava!^-^
    Un bacio e buon w.e.
    Raffa

    RispondiElimina
  3. :)) ma la ricordo pure io "la medicina per fare i biscotti"!!!
    quanti bei ricordi e quanto son buoni quei biscotti con la "medicina" :p
    bravissima.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  4. ciao cara, dalle mie parti l'ammoniaca viene usata per i biscotti fatti per la Befana....e quidni ogni anno a dicembre la utiliziamo...buonissimi i tuoi!!!bacioni

    RispondiElimina
  5. So che anche mia nonna usava l'ammoniaca per fare i dolci ,ma di ricette neanche l'ombra e mia madre non sa niente di cucina ahimè, la tua ricetta mi sembra perfetta, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. io non ho di questi ricordi..a casa mia non si facevano...per i dolci mamma era negata...
    chissa'da chi avro' preso!!
    Faccio mia la tua ricetta...
    bacioni
    Enza

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi questi biscotti,da fare!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog