giovedì 7 giugno 2012

Torta con Nocciole

Su PiùDolci Marzo 2012 ho trovato una ricetta molto interessante, richiedeva l'utilizzo delle nocciole. Poichè ne avevo un po' da smaltire, ho deciso di provarla ... buonissima.


- 350gr nocciole
- 220gr farina
- 150gr zucchero
- 120gr burro
- 170gr latte
- 4 uova
- 1 bustina lievito dolci istantaneo
- 3 pizzichi sale

Tostare le nocciole in una pentola antiaderente (io ho utilizzato la bellissima teglia  DomoSpa), farle raffreddare.
Tenere da parte una manciata di nocicole intere e il resto tritarlo con il mixer con 100gr zucchero. 
Montare a spuma il burro con lo zucchero residuo e incorporare un uovo alla volta.
Setacciare sulla massa la farina, il lievito e il sale, stemperare con il latte a temperatura ambiente. Infine aggiungere la farina di nocciole e mescolare bene; versare l'impasto nello stampo (io ho utilizzato il bellissimo stampo Dalia della Pavonidea), livellare bene in superficie, metterci le nocciole intere e infornare a 170° per 40min.


13 commenti:

  1. Ciao Claudia, anch'io ho delle nocciole da smaltire, grazie che me l'hai ricordato!
    La mia ricetta è molto simile a questa e sì, è buonissima !
    Buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Più dolci è sempre una garanzia ;)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Chi sa che buona...soffice..adoro questo tipo di torte ! Anch'io ho delle nocciole in casa , infatti volevo fare un dolce simile.
    Complimenti per il blog...ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  4. Un pastel de avellanas delicioso, besitos guapa

    RispondiElimina
  5. Il risultato mi sembra ottimo! complimenti!!

    RispondiElimina
  6. una vera delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta. Un buon caffe' e via!

    RispondiElimina
  8. Claudina, come stai? A che ora devo venire per una fetta? Prendo il treno e sono da te, che bella adoro le nocciole, un bacio a te e famiglia.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte.

    Scusate la mia assenza ma ho il mio bimbo a casa da più di 10giorni e non mi da' pace ...

    Buon fine settimana a voi

    RispondiElimina
  10. Che buona e profumata la tua torta...adoro le nocciole!!!!
    Bellissima la tortiera ;-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  11. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog