lunedì 7 giugno 2010

Panini Maialini Semola Rimacinata

Stamattina ho rifatto i Panini Maialini perché Davide li vuole per merenda da portare all'asilo, modificando le farine ho notato che mi piacciono di più, inoltre ho aggiunto dei cubetti di galbanino, sono buonissimi.


- 300gr farina 00
- 200gr farina semola rimacinata
- 70gr di olio d'oliva
- 250gr d'acqua
- 30gr di zucchero
- 8gr di sale
- 20gr lievito di birra
- wurstell
- galbanino
- latte-acqua per spennellare

Si mette nella m.d.p. il lievito e l'acqua a temperatura ambiente, poi le farine, lo zucchero, l'olio e alla fine si aggiunge il sale. Quando finisce il programma IMPASTO (quindi dopo al lievitazione che dura circa 1h) si prendono dei pezzetti di pasta, si allargano e si riempiono con una rondellina di wurstell e un cubetto di galbanino e richiudere a palla.
Intanto si accende il forno a 160°.
Mettere le palline nella teglie per muffins lasciando un po' di impasto per il muso e le orecchie. Fare il muso formando delle piccole palline e appoggiarle ad un lato della palla; poi si formano le orecchiette prendendo dei pezzettini di impasto e formando dei triangolini.
Io ho riempito 2 teglie per muffins.
Una volta terminata la "costruzione dei maialini bisogna farci i fori delle narici e degli occhi aiutandosi con la parte posteriore di uno spiedino di legno (gli stuzzicadenti grandi). Spennellare con un miscuglio di latte-acqua e infornare a 160°, a forno non ventilato per 15min o finché sono dorati.


Questa ricetta partecipa al contest che raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.



7 commenti:

  1. Sono buonissimi i panini maialini anche io li ho fatti, a mio figlio sono molto simpatici.Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. e mi chiedi se va bene?????????????
    Claudia è bellissssssssimmmmaaaaa.
    Ma grazie grazie grazieeeeee
    La inserisco subito... all'istante nella raccolta.
    Se ti venisse in mente dell'altro (specie se salato perchè scarseggia) sai dove trovarmi.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Perfetto, sono contentissima.
    Provvederò immediatamente con del salato.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!Ed è importantissimo che Davide apprezzi le merende fatte in casa piuttosto che quelle "schifezze" che si vendono!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e tenerissimi questi maialini....baci stefy

    RispondiElimina
  6. questi li ho fatti nella versione gf e son venuti perfetti!!!

    ai miei bimbi son piaciuti molto

    RispondiElimina
  7. Troppo forti e adattissimi per tutte le età....credo proprio che il pane non abbia mai avuto aspetto migliore e simpatico.

    Anch'io ho partecipato alla cometa, se ti và di fare un salto curiosando tra le ricette:
    genigenitori.blogspot.com/search/label/cometa

    Lety

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog