giovedì 15 dicembre 2011

Crespelle Senza Glutine con Funghi e Cotto

Siamo giunti al secondo appuntamento con le "Rifatte senza glutine" , la ricetta da rifare per oggi era: "crespelle prosciutto e funghi"; buonissime. Lo so, dovevo attenermi alla ricetta ma non ho resistito e invece di piegare le crepes come da ricetta ... ho fatto i cannelloni.
Copincollo la ricetta per non dimenticare qualcosa:

 Per le crepes:
- 250 ml latte
- 1 noce di burro
- 125 g farina mix it!
- 2 uova 

Per il ripieno:
- 500 g champignon
- 200 g panna da cucina
- 6 fette di prosciutto cotto
- 1 mozzarella

Mescolare il latte alla farina delicatamente per non formare grumi, poi aggiungere le due uova leggermente sbattute. Lasciar riposare almeno una ventina di minuti. 

Lavare e tagliare i funghi e cuocerli in padella con poco olio, sale e prezzemolo finché non saranno morbidi.
Aggiungere il burro fuso al preparato per le crepes, poi versare un mestolo alla volta del composto ottenuto in una padella piatta, facendolo scorrere bene fino al bordo; non esagerate con le dosi, è importante che siano sottili. Lasciar colorire leggermente e poi rigirarle per cuocerle anche dall’altro lato (ne verranno 6).
Per fare le crepes ho utilizzato la bellissima padella della Berghoff

Passare 3/4 dei funghi con il minipimer fino ad ottenere una cremina morbida, e mescolarli con la panna. 

Farcire le crepes con una fetta di prosciutto, qualche pezzettino di mozzarella e un pò di salsa ai funghi. Arrotolarle e disporle in una teglia, poi decorare con il quarto dei funghi rimasti da parte. 


Raffreddare e lasciar riposare una notte in frigorifero (volendo si potrebbero anche cuocere subito, ma lasciandole riposare i sapori si amalgamano e diventano ancora più buone).

Aggiungere qualche pezzettino di burro e scaldare in forno a 160° per 20min.




Il prossimo appuntamento è per il 15 gennaio ...



25 commenti:

  1. Devo dire che erano veramente buone, pensa che le ho rifatte anche in versione glultinosa.

    RispondiElimina
  2. Che brava Cla!!! Crespelle perfette!!! Grazie ciccia :)

    RispondiElimina
  3. anche io alla fine ho arrotolato a cannellone...

    grazie Clà

    bacetti

    RispondiElimina
  4. Vale, trovo che arrotolate a cannellone non si disperda l'interno e poi... faccio prima :)

    Grazie ragazze

    RispondiElimina
  5. mamma miaaa a quest'ora non si possono guardare!!che fame!!bravissima

    RispondiElimina
  6. che buone...adoro le crespelle!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Claudia qué ricas se ven...besitos y feliz día...

    RispondiElimina
  8. Le crespelle..e io che non le facevo da mesi !! Sono sempre buonissime anche nelle spoglie dei cannelloni :-)

    RispondiElimina
  9. anche io le ho fatte tipo cannelloni!
    sono venute benissimo anche a te, belle belle belle!

    RispondiElimina
  10. Sono da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Passo solo ora per dirti che sono una meraviglia e una visione come questa mi mette allegria davvero
    Brava Claudia
    Serena notte

    RispondiElimina
  12. che buone devono essere!!! brava claudia!!!

    RispondiElimina
  13. Le ho arrotolate anch'io tipo cannelloni, la ricetta non si stravolge per questo, è solo un modo diverso di interpretarla. Brava anche a te, e complimenti per esserti inoltrata nel mondo del senza glutine con questa maestria :)

    RispondiElimina
  14. Brava e bravissimi siamo!! Bella versione anche tua:))
    A presto

    RispondiElimina
  15. Buone! io faccio la versione originale ma questa è altrettanto invitante! Auguri!!! Laura

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver ptovato la ricetta!!! :) Spero che sia piaciuta, ti è venuta benissimo! Un bacione e alla prossima rifatta ;)

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è stata molto gradita. Consiglio a chi non l'ha provata di farla perché ne vale davvero la pena.

    Grazie a tutte per i commenti

    RispondiElimina
  18. Che buone! Sono un ottima idea per questi giorni di Festa! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog