giovedì 15 marzo 2012

Rifatte Senza Glutine: Arrosto Pancetta e Panna

Siamo orami giunti al 5° appuntamentomensile con le "Rifatte senza glutine" , la ricetta del mese di marzo è: Arrosto alla panna di Sonia, io l'ho modificata leggermente, la foto parla da sola:


- arrosto di vitello (avevo un pezzo ma non l'ho pesato)
- pancetta a fette
- 2 rametti di rosmarino fresco
- cipolla
- olio
- brodo di verdure
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco (io ho utilizzato l'aceto di pomodoro Mutti)
- 100 ml panna da cucina

Avvolgere l'arista nelle fette di pancetta, aggiungere i rametti di rosmarino fresco e legare con lo spago da cucina. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare nell'olio, aggiungere la carne facendola rosolare da tutti i lati. Versare l'aceto e far sfumare per un paio di minuti. 
Riscaldare 200 ml circa di brodo di verdure, versarlo nella casseruola in cui c'è l'arrosto, aggiungere un pizzico di pepe e mescolare, chiudere con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 1h. 
Togliere la carne dalla casseruola, ho tolto lo spago e mixato la salsa e la pancetta, unire la panna. 
Rimettere l'arista nella casseruola e la salsa mixata; far cuocere un paio di minuti poi prendere l'arista e farla a fettine molto sottili, mettere nel piatto coprendo con la salsa alla panna ogni fetta di arista.



 Con questa ricetta sto partecipando alle: "Rifatte senza glutine":

30 commenti:

  1. splendida!

    ma l'aceto di pomodoro è senza glutine??? sai che non l'ho mai sentito!?!?! che dice l'etichetta??

    posso chiederti, se vuoi, di modificare il titolo in questo modo: "Rifatte senza glutine: arrosto alla panna"

    ho letto del marito... troppo forte!!

    grazie Clà... di♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento non sono in casa ma appena salgo leggo l'etichetta; a me sembrava che non contenesse glutine.

      Ho modificato il titolo.

      Pensa che gia mi ha chiesto quale sarà il prossimo "esperimento" ... ahahah incredibile.

      Un bacione

      Elimina
    2. Aceto di Pomodoro Mutti: "Ottenuto dalla semplice e naturale acetificazione dei soli Migliori pomodori esclusivamente italiani".

      Elimina
  2. Quindi la panna l'hai unita dopo? Molto interessante...
    Un abbraccio Clà :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sì, io la panna la aggiungo sempre verso la fine, come dico io in francese ... "c'est l'habitude"

      Un abbraccio da me a te :*

      Elimina
  3. Che sughetto succulento...ho l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  4. stuzzicante variante la tua, la prossima volta mixo anch'io la pancetta. Brava ha un aspetto buonissimo.

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho mixato la pancetta! E' di un buono quel sughetto vero? Ciao buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. buonissimo il suchetto, abbiamo fatto la scarpetta senza pensarci due volte.

    Grazie ragazze

    RispondiElimina
  7. pare di sentire il profumino!questa cosa dell'aceto di pomodoro..mai sentito e assolutamente da provare!ci rivediamo alla prossima puntata!

    RispondiElimina
  8. Altra alternativa stra favolosa per ripresentare l'arrosto in modo "diverso" wow! Grazie dell'idea!! ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Cla' che me ne mandi un po'? Appena possibile verremo a trovarti, baci splendida, anche a tuo figlio e a tuo marito.

    RispondiElimina
  10. Bella versione anche la tua, devo dire che questa ricetta ovunque io la vada a leggere e guardare mi fa venire l'acquolina in bocca! E... anche in casa mia la scarpetta è stata molto gradita :)))
    claudia sei una grande, come ho detto alle altre foodbloggers non celiache è bellissimo che partecipiate anche voi, pur non essendoci in ballo niente, neanche un premietto piccolo piccolo se non la nostra grande, immensa gratitudine. Quindi anche a te un grazie di cuore ♥ e... viva le Rifatte :)))

    RispondiElimina
  11. Squisito piatto , complimenti! Ciao, buona giornata!:)

    RispondiElimina
  12. da provare mi piace molto!!!grazie cara ciaoo

    RispondiElimina
  13. si davvero da provare, come la tua brioche senza uova, anche quella mi piace tanto!
    barbara

    RispondiElimina
  14. ciao Claudia.. davvero squisita la tua versione -.-'

    RispondiElimina
  15. molto bella l'idea dell'aceto Mutti!! io per ora lo uso di continuo :-) grazie mille anche a te per la magnifica preparazione :-) un abbraccio :-X

    RispondiElimina
  16. E sì che parla da sola, la foto :D
    Ottima ricetta, sono contenta di averla fatta anch'io ;-)

    RispondiElimina
  17. Buono vero? Ti è venuta proprio una bella cremina :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ottima ricetta complimenti cara.
    P.s. ricambiamo il bacio a te e al tuo piccolo.

    RispondiElimina
  19. ADORO GLI ARROSTI E CON LA PANCETTA SONO MOLTO PIù GUSTOSI.. SE NON SONO IN RITARDO ARRIVO PER CENA...
    P.S. MI FA PIACERE CHE HAI PROVATE LE ZEPPOLE.. POI MI DIRAI COME SARANNO QUANDO LE GUSTI..
    UN ABBRACCIO DA LIA

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro bello scusami se passo solo ora a salutarti! Eccezionale l'uso dell'aceto di pomodoro! Io ho usato il balsamico, alla fine per deglassare. Proverò anche con l'aceto di pomodoro, ma dovrò provare con altro che non sia lo stracchino, meglio con della panna vegetale che hai ragione sarebbe meglio aggiungere alla fine. Ho provato questa ricetta con vitellone oggi, eccezionale! Un abbraccio grandissimo e al prossimo esperimento delle RSG

    RispondiElimina
  21. Wow stupenda la tua versione!! Il tuo sughetto sembra particolarmente ricco e appetitoso ;) Brava!
    Francesca

    RispondiElimina
  22. Ciao Claudia, finalmente riescoa d accedere al tuo blog,,,sembra strano ma non ci riuscivo ! E' molto bella anche la tua di Rifatta,io sono una seguace di quest'iniziativa, complimenti...mi aggiugo ai tuoi lettori fissi ! A presto Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte, sono contenta di far parte delle RSG.

    Mando un bacione a tutte

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog