sabato 20 aprile 2013

Rimedi Naturali per Allontanare le Formiche

Ho visto per sbaglio un link molto interessante e così ho pensato di condividere il contenuto con tutti coloro che mi seguono. 
Poichè il mio blog non parla solo di cucina ma anche di informazioni varie ... 
Questo è un periodo davvero terribile per le nostre case perchè c'è l'invasione e "attacco" terrificante delle formiche, praticamente ce le ritroviamo dappertutto e questo io non lo sopporto anzi non le sopporto!


Vi copincollo i rimedi nautrali per come allontanare le formiche da casa:

Se vogliamo mantenere lontane le formiche, non dobbiamo ricorrere a pesticidi che oltre a ucciderle inquinano l’ambiente, possiamo utilizzare dei metodi naturali e questi piccoli insetti non saranno più un problema.
  • Il borotalco può essere una possibile soluzione per allontanarle in casa, basta cospargere la linea del percorso che fanno solitamente e vedrai che presto le formiche non si faranno più vedere.
  • Utilizzando dell’aceto con alcune gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto possiamo creare una soluzione che spruzzata nei punti strategici della casa terrà lontane i nostri insetti.
  • Prendere una manciata di foglie di pomodoro e farle bollire in un litro d’acqua. Lasciare in infusione poi per una mezzora e filtrare. Questa soluzione una volta raffreddata è utile per eliminare le formiche dal nostro orto, il forte odore della foglia di pomodoro bollita le tiene lontane.
  • Sempre per allontanarle dal nostro orto possiamo piantare tutto attorno piante di maggiorana, tanaceto o lavanda che emanano un odore forte che da noia alle formiche.
  • Usare oli essenziali di menta, la canfora, chiodi di garofano, cannella, o anche aglio. Le formiche non amano gli odori forti e usando poche gocce di olio essenziale o anche l’aglio possiamo tenerle lontane.
  • Spargere del peperoncino in polvere nei posti dove le nostre amiche sono indesiderate.
  • La polvere di caffè può essere molto utile per il nostro giardino e per il nostro orto. Quando prepariamo il nostro caffè, i fondi del caffè vanno messi in un piattino a parte dove perdendo parte della loro umidità potranno essere usati come una polvere. Questa va messa lungo tutti i bordi del nostro giardino o orto e attorno alle piante. Oltre a concimare terrà lontane le formiche che potrebbe anche arrecare danni alle nostre piante.
  • Usare un decotto di assenzio si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua. Questo prodotto a freddo può essere usato alla sera sulle piante per allontanare le formiche, ma è utile anche per altri insetti e per la ruggine delle piante.
  • Gli agrumi, o anche i limoni ammuffiti sono un ottimo deterrente contro le formiche.
  • Il nasturzio è un bel fiore, che a causa del suo odore forte tende a tenere lontane le formiche, lo possiamo piantare nel nostro giardino e mettere qualche vaso anche vicino alle porte

19 commenti:

  1. Grazie per queste utili info....ho già cominciato a vederle in giro...fastidiosissime,ma mi fanno anche tenerezza così piccole e lavoratrici!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. molto interessante tesoro....è il periodo giusto per pensarci visto che con il caldo arrivano...baci,buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudia capiti proprio a fagiuolo, col caldo si sono svegliate le prime formiche...vediamo se qualcosa funziona :)

    RispondiElimina
  4. E GIA' E' IL PERIODO GIUSTO DELLE FORMICHE CON TUTTI I CONSIGLI CHE MI HAI DATO SICURAMENTE LE CACCIO DI CASA
    CIAO DA BRUNA

    RispondiElimina

  5. Ciao che belli io tuo blog nuova iscritta se ti va passa anche da me ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore a tutte per esser passate nel mio blog e per aver lasciato la vostra impronta.

    Vi auguro un sereno Fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli- Io ogni anno ho il problema di vespe e vesponi che mi nidificano ovunque, che guaio!
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo vedere se trovo rimedi per vespe e vesponi.

      Bacioni e buona domenica

      Elimina
  8. wow, questi consigli sono davvero utili, per ora ho l'invasione delle formiche in cucina ed è una vera tragedia, userò uno di questi rimedi adatto per la cucina. e speriamo che funzioni :(

    grazie per averlo condiviso.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere il rimedio che ha funzionato.

      Baci e buona domenica

      Elimina
  9. ...proprio in questo periodo ho un sacco di formiche in bagno...mah..
    Cmq molto interessanti questi rimedi cara,grazie mille e felice domenica :-))

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi per il vostro commento.

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Grazie Claudia! utilissime soluzioni..in questo periodo poi che iniziano a muoversi ovunque!!
    Grazie per averle condivise !! bye Jé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le formiche sono incredibili, riescono ad entrare da ogni parte della casa ed è molto difficile riuscire ad eliminarle tutte. Spero che queste soluzioni siano di aiuto a tutte noi.

      Buona giornata e Grazie

      Elimina
  12. grazie, si anche io uso il borotalco, purtroppo avendo una casa al pian terreno con giardino nel periodo di primavera (questo) si ho le formiche in casa...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Molto interessante questo post e tutto il blog! Mi sono iscritta subito, anche attirata dal tuo splendido profilo: sei giornalista, ovvero la mia aspirazione di vita! :)

    RispondiElimina
  14. Merci pour toutes ces astuces très intéressantes. je note.
    A bientôt

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog