venerdì 15 giugno 2012

Rifatte Senza Glutine: Cheese Cake con Cioccolato di Anna Lisa

Siamo ormai giunti all'VIII e ultimo appuntamento delle "Rifatte senza glutine" e questa volta era il turno della ricetta di Anna Lisa; a me iniziamlente è sembrato un cheese cake particolare perché non aveva la parte "biscottata", l'ho provato ma prima di infornare ho aggiunto dei pezzi di cioccolato, è stato più forte di me, non ho potuto resistere, infatti a me è venutoa scura proprio per il cioccolato:

- 250 gr di ricotta 
- 50 ml di panna fresca (ho usato lo yogurt bianco)
- 110 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiai di fecola di patate consentita
- mezzo limone non trattato
- 2 uova
- mezza bustina di vanillina
- 100gr cioccolato consentito a pezzi(io ho utilizzato quello Venchi)


Montate a neve gli albumi 4 min, aggiungere la vanillina poco prima di spegnere. Mettete da parte in frigorifero. 
Accendete il forno a 180°.
Mischiare lo zucchero con la scorza del limone; unite i tuorli,  la panna, la ricotta, la fecola e il succo di limone e lavorate per 1 minuto (o finché non sarà liscio e omogeneo). 
Incorporate a mano gli albumi delicatamente.
Ungete di burro una tortiera a stampo apribile e cospargete il fondo con una manciata di zucchero (anche di canna).  Versate il composto nella tortiera, metterci dei pezzi di cioccolato a pezzi e infornate per 30/40min, finché la superficie non sarà un po' scurita. 
Togliete dal forno e lasciate intiepidire per una mezz'ora quindi, rovesciate su un piatto di portata.
Potete servirlo freddo o a temperatura ambiente dopo averlo comunque raffreddato in frigorifero per qualche ora.



Con questa ricetta sto partecipando alle: "Rifatte senza glutine":



20 commenti:

  1. limone e cioccolato.. dolce e un po' salato.. si, limone e cioccolato ♪♫

    grazie clà

    ci vediamo ad ottobre con le rifatte, non mancareeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Riquíiiiisimo. mucha suerte en el concurso, buen fin de semana

    RispondiElimina
  3. Ciao, ben conosciuta e mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori. Limone e Cioccolato: un matrimonio perfetto!

    RispondiElimina
  4. Che delizia. Mi piace molto questo dolce. Brava come sempre. Ciao!

    RispondiElimina
  5. che fantastica idea quella del cioccolato la terrò presente x la prossima volta. baci

    RispondiElimina
  6. Non sai resistere alle tentazioni :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. E alla prossima ci metteremo il ciocco allora! Golosona!
    Grazie grande Cla <3

    RispondiElimina
  8. Davvero spettacolare una vera delizia!!baci,imma

    RispondiElimina
  9. al cioccolato non si resiste! gran bella versione la tua :-) ciaoooo :-D

    RispondiElimina
  10. Claudia che accoppiata! Grande l'idea dello yogurt...potrei usare sia quello di pecora, sia quello di capra sia quello di soia...grandi varianti! A rileggerti presto - mi devo essere persa una quantità pazzesca di cose, ma per tanti motivi ero forzatamente lontana dal web, ma non dal computer. A rifarci ad Ottobre
    <3 <3 <3

    RispondiElimina
  11. Interessante connubio..ci farò un pensierino! Grazie.
    Abbracci Jè

    RispondiElimina
  12. Mammamia il cioccolato........ ma come si fa a dimagrire quando basta una parola come questa a farmi venire l'acquolina in bocca!!!!!!

    Claudia grazie come sempre per la tua graditissima partecipazione :)))

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte ragazze; scusate anche me la latitanza ma ultimamente riesco a stare al pc per poco tempo, inoltre sono agitatissima perché la mia nipotina adorata si fa la Cresima (e pensare che me ne ero dimenticata..)!

    Sono contenta che vi piaccia la mia versione ma non ci posso fare nulla, la cioccolata c'è andata a tuffo ...

    Baci a tutte voi da parte mia

    RispondiElimina
  14. confermo la bonta'....l'ho assaggiata!!
    baciuzz

    RispondiElimina
  15. limone e cioccolato, che accostamento chic!
    bella anche la tua versione, e soprattutto... ottima! :-)

    RispondiElimina
  16. Con il cioccolato era buonissima, non l'ho assaggiata senza.

    Grazie da parte mia

    RispondiElimina
  17. golosaccia!!! cioccolato, variante interessante...

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog