giovedì 24 febbraio 2011

Castagnole Yogurt

Tantissimi anni fa, prima di sposarmi, facevo parte del coro parrocchiale e ogni tanto organizzavamo delle cenette in cui, ognuno portava qualcosa e in più si comprava un secondo e poi si divideva. La ricetta che vi sto postando me la diede proprio una signora simpaticissima che le portò durante una serata organizzata proprio nel periodo di Carnevale, sono buonissime e veloci da preparare:



-  2 uova
- 3 cucchiai yogurt
- 3 cucchiai zucchero
- 1 limone grattugiato
- ½ bustina di lievito per dolci
- 10 cucchiai farina

Riempire un tegame profondo con l'olio e far scaldare (oppure accendere la friggitrice).
Mischiare col frullatore le uova, aggiungere lo yogurt, lo zucchero, il limone, la bustina ed infine la farina.
Prendere l'impasto con un cucchiaino e con un altro farlo scendere nell'olio bollente. Scolarle, metterle in un piatto con tovagliolo assorbente e spolverare con zucchero a velo o passarle nello zucchero semolato.


Rimangono morbide per diversi giorni.

9 commenti:

  1. Scusate? Ma è il bello delle ricette scritte su carta... unte, macchiate, sbavate...
    Bravissima!
    Grazie per la tua partecipazione :)
    Ti aggiungo all'elenco.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. se non sono macchiati unti e sporchi vuol dire che non vengono usati il tuo invece e molto usato ...
    mi piacciano tanto e mi viene una voglia di assaggiarle...bravissima..
    by lia

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Sapete, mi vergognavo un po' a pubblicare anzi.. addirittura a scattare la foto al mio quadernino perché sporco e unto, ma devo dire che non è stropicciato perché lo tengo con cura; i disegni che vedete li ho fatti appena ho iniziato a trascriverci le ricette che mi avevano dato parenti e amici ma che avevo prima sperimentato con successo (altrimenti le copio sulla agendina).
    sono molto contenta che vi piaccia

    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mea culpa! Se le avessi viste prima le avrei fatte con la tua ricetta che è senza burro e con lo yogurt, quindi restano più morbide!!!
    Ti sono venute perfette altroché!
    Baciotti

    p.s. bellissimo il tuo quaderno!

    RispondiElimina
  5. CArinissimo il quadernino con i disegni!! A me un pò manca... Un abbraccio e complimenti per la castagnole, con lo yogurt devo proprio provarle!

    RispondiElimina
  6. woooow questa voglio proprio provarla !!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia!
    La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se vuoi puoi scaricarla qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog