domenica 21 ottobre 2012

La Zucca




 La zucca è un ingrediente versatile, adatto a preparazioni che possano abbinare il gusto dolce e delicato della sua polpa a sapori più intensi e forti. 

Fa parte della famiglia delle curcubitaceee si distingue in numerose varietà, che si differenziano per aspetto, colore e dimensione.

La zucca contiene poche calorie, è povera di zuccheri, ricca di fibre e sostanze utili all'organismo come il betacarotene, il potassio, il fosforo e il calcio. E' un'ottima fonte di vitamina A e C. I suoi semi, essiccati salati e tostati, sono uno stuzzicante aperitivo.


Ornamentali:

Questa varietà non commestibile, ha polpa durissima, come la buccia; si distingue per la varietà delle forme e dei colori, particolarmente decorativi.
Anticamente alcune varietà di questo tipo di zucca, una volta essiccate, venivano utilizzate come contenitore di liquidi, grazie proprio alla loro scorza resistente e coriacea.

Mantovana:

Ha polpa pastosa, di un giallo chiaro, che cucinata acquisisce una consistenza cremosa e vellutata.
La particolarità di questa zucca è la buccia; la si può infatti consumare, precedentemente pulita e cotta, insieme alla polpa stessa.

Provenzale:

E' una varietà tipica del sud della Francia.
Raggiunge dimensioni piuttosto grandi, ha una colorazione esterna che va dall'ocra all'arancio vivo, prorpio come la sua polpa, che è caratterizzata da un lieve sentore di nocciola.

Delica:

Varietà ibrida, recentemente molto diffusa in Italia, di piccole dimensioni e di facile pulizia.
Giunge a maturazione prima rispetto alle altre varietà di zucca ed ha un periodo di conservazione più limitato.

Napoletana:

Ha buccia sottile, di colore arancio chiaro; ha una forma allungata e bombata nella parte finale. La polpa è soda, di un intenso color arancione e caratterizzata da un gusto leggermente muschiato.

 


 Ortaggio dalle mille ricette, la zucca si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto, nelle minestre o fritta nella pastella. Intera, si mantiene in frigo per due settimane avvolta in un sacchetto di carta; le fette avvolte nella pellicola resistono 4-5 giorni.

Fonti:
Bene Insieme (cucina della domenica) ottobre 2012

4 commenti:

  1. che bel post! brava! amo la zucca! infatti mi piace moltissimo seminarla nell'orto è allegra e bella da vedere, poi che buona cucinarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto la zucca così ho pensato condividere queste informazioni con le persone che mi seguono.

      Elimina
  2. molto utile questo post, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Caspita che ricchezza informativa...GRAZIE!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog