giovedì 18 ottobre 2012

Riso con la Zucca

Questo è il periodo delle zucche e a casa amiamo molto il risotto alla zucca, l'ho preparato più di una volta e ha riscosso sempre un grande successo.


con zucca frullata

- 8 pugni di riso parboiled (per 3 persone)
- 250 gr zucca senza buccia
- 2 spicchi di aglio
- pepe bianco
- maggiorana
- sale q.b. (solitamente io metto 1+mezzo cucchiaino da the di sale grosso)

 Tagliare la zucca a cubetti e metterla in un tegame (io ho utilizzato quello della Domo spa) con 2 bicchieri di acqua, due cucchiai di olio e l'aglio tagliato a cubetti. Una volta che sarà cotta, chiacciarla con una fochetta, con uno schiacciapatate oppure mettere il tutto in un tritatutto (io ho utilizzato il comodissimo Turbo Chef  Tupperware), mettere il riso nel tegame insieme alla zucca schiacciata e far cuocere unendo acqua calda (o brodo vegetale) quando occorre. Far cuocere finchè il riso sarà ben cotto, aggiungere la maggiorana e il pepe (o direttamente nel piatto o nel tegame, dipende dai gusti). Quando il riso sarà pronto, metterci un cucchiaio di formaggio grattugiato, coperchiare e far riposare 2min prima di impiattare.

con zucca schiacciata


7 commenti:

  1. mi sa che la zucca col riso non l'ho mai preparata

    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mmmmm quanto mi piace il ricotto con la zucca...è delicato, ma gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. È verissimo, il risotto con la zucca è molto buono

    Grazie ragazze

    RispondiElimina
  4. Un risotto riquísimo y muy cremoso, me gusta, besitos y buen finde

    RispondiElimina
  5. ke bello piatto con zuccha complimenti Claudia,ciao bacini da me Jessica

    RispondiElimina
  6. Buon sabato a tutte e Grazie per la vostra visita e per il commento.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog