sabato 13 marzo 2021

Casata 2021

 Manca poco a Pasqua e uno dei dolci tipici della mia zona è la Casata, un dolce davvero buono e molto pesante, il post della ricetta lo trovate QUI, tutti gli anni la preparo perchè a noi piace molto. 
Quest'anno, come l'anno scorso, c'è il lockdown e quindi niente condivisioni con amici e parenti; il non poter trascorrere i periodi di festa con nessuno mi deprime molto. Quest'anno più dello scorso anno perchè un pezzo del mio cuore ci ha lasciato improvvisamente e quindi penso a lui e a quanto amava le preparazioni culinarie dei periodi di festa. 


Ho fatto diverse foto della preparazione della Casata, spero di non annoiarvi. Le ho fatte per mostrare alcuni passaggi fondamentali.

La Farcia: 



La Corteccia:



La Casata cotta:






14 commenti:

  1. Delicious! Would be fantastic with a pot freshly brewed coffee! Happy Sunday, Claudia.

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima!! Buona domenica😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre la adora. Grazie Federica e buona domenica da me

      Elimina
  3. Ciao Claudia, non la conoscevo! adesso mi studio la ricetta, mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero particolare ma a noi piace. Baci e grazie
      Buona giornata

      Elimina
  4. Molto golosa, da rifare sicuramente, grazie Claudia!!!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo sarà un'altra festa in sordina :-( ma non facciamoci mancare i sapori tipici di questo periodo! Ottima scelta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai abbiamo la possibilità solo di farci ricordare la festa assaporandone i sapori, quindi non demordiamo. ^_^
      Baci e buona giornata

      Elimina
  6. Non conoscevo questa torta, ma a giudicare dal ripieno così ricco, dev'essere molto buona. Il modo migliore per festeggiare la seconda Pasqua solitaria. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona, ma non bisogna esagerare con la grandezza della fetta... Sto cercando di non far pesare questa seconda Pasqua solitaria alla mia famiglia proponendo comunque i dolci tipici, speriamo di ritornare a vivere serenamente.
      Grazie e un abbraccio da me

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog