mercoledì 2 giugno 2021

Focaccia Superbollosa di Cinzia in 3-2-1...

  
Non so voi ma io, da un po' di tempo, non sopporto facebook, entro solo perché sono in alcuni gruppi privati di cucina interessanti, dove consigliano cosa si è acquistato in un determinato negozio, se piace ed eventualmente come consumarlo.  Invece mi piace Istagram, guardo video divertenti e video di cucina. 
Ultimamente seguo una pagina di una ragazza di nome Cinzia, ha postato la ricetta di questa focaccia, l'ho provata molte volte e ha sempre riscosso un gran successo.  Oltre alla focaccia, questa base è ottima per fare la pizza, il pane e le baguettes. Grazie davvero Cinzia per averla postata.


- 600 gr Farina
- 400 gr acqua
- 12 gr Lievito di Birra
- 12 gr sale
- 20 gr olio

In una ciotola capiente mettere la farina, l'acqua, il lievito, il sale e l'olio, impastare con la forchetta. Fare una palla, chiudere la ciotola con il coperchio oppure con pellicola e far lievitare 20 minuti.


Bagnare le mani con acqua e rimboccare al centro la parte laterale della palla, far riposare 20 minuti.



Ripetere questa operazione altre 3 volte.

Dopo l'ultima lievitazione dividere l'impasto in 2 (si si vuol ottenere una focaccia altissima si può utilizzare una teglia soltanto, più la teglia è larga e più bassa la focaccia), stendere l'impasto direttamente nelle teglie, cospargere con olio e.v.o. e origano, far riposare il tempo che il forno arriva a temperatura (220°).



Cuocere a 220°  per 15 minuti. Io la faccio cuocere qualche minuto in più.



A noi piace moltissimo. 

5 commenti:

  1. voglia di addentarla anche a quest'ora!! Io invece odio IG ma forse perchè sono poco tecnologica.
    baci e complimenti per la focaccia

    RispondiElimina
  2. Fantastica focaccia😍 io sono molto su instagram, e facebook lo frequento principalmente per i gruppi di cucina.Buona giornata😘

    RispondiElimina
  3. This is one of my favourite Italian classics. Yours looks fantastic.

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, molto molto golosa questa focaccia! I social bisogna prenderli a piccole dosi.. sicuramente preferisco Instagram ma ogni tanto si trovano cose interessanti anche su FB

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog