mercoledì 12 maggio 2021

Il Carciofo

 Aprile e Maggio sono i mesi del carciofo. Lo si trovano di ogni tipo e dimensione. Ho un amore particolare per questo ortaggio.... un mix fra odio e amore; odio perché quando lo pulisco le mie mani cambiano colore e amore perché, mi piace molto il suo sapore e mi piace cucinarlo. Ottimo per  condire la pasta, oppure nella frittata, farcito, fritto ecc.

Ho piantato alcune piante di carciofo nel giardino ma solo una ha resistito e l'anno scorso mi ha mostrato la bellezza del suo fiore.


Le calorie di questo ortaggio sono poche, per ogni 100gr di parte commestibile 47 calorie.

Il carciofo fa talmente bene che nei secoli ha avuto diverse applicazioni anche in campo medico. Nel XX secolo è stata anche sviluppata una cura interamente basata sul Carciofo, per curare i disturbi al fegato.

Il Carciofo ha molte proprietà benefiche, apportano buone quantità di sali minerali come calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio nonché inulina, una fibra ottima per contrastare il colesterolo cattivo, favorire il senso di sazietà e il benessere intestinale.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Nel mio blog:

- Come pulisco i carciofi

- Carciofi Ripieni

- Carciofo Ripieno





4 commenti:

  1. What is that? Edible flower? Have never seen it before...it's really beautiful!

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi ma come te non amo pulirli!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. I carciofi sono un prodotto di grande pregio in italia soprattutto ma sempre poco considerati quando si va all'estero capisci la differenza e non vedi l'ora di sentire quel sapore del carciofo che i nostri carciofi regalano alle ricette

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post, molto utile! anche io li adoro, è un ortaggio che mi ricorda tanto la mia infanzia in Sicilia :*

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog