sabato 17 dicembre 2011

Struffoli o Cicerchiata di Natale

Ogni anno nel periodo natalizio, anche da noi, è usanza fare la cd "Cicerchiata" o comunemente "gli struffoli"; sono quelle palline coperte di miele e di confettini, buonissimi. 
Mia sorella adora questo dolce e non può mancare mai sulla sua tavola.
La ricetta base richiede l'utilizzo della farina00 ma ho preferito utilizzare anche quella per dolci e sfoglie Rosignoli perché volevo degli struffoli che si sciogliessero in bocca. Avevo letto la ricetta su un blog, diceva che era di famiglia, non ricordo assolutamente di chi fosse perché non ho scritto gli ingredienti ma li ho memorizzati a mente quindi qualcosa può essermi sfuggita.



- 150gr Farina00
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di sambuca

Copertura:
- 4cucchiai di miele
- 2 cucchiai di zucchero

Impasta in una ciotola le farine e lo zucchero, unire le uova e il liquore e amalgamare bene; formare una palla e far riposare 30min.
Prelevare un po' di pasta e fare dei serpentelli, ritagliare tanti gnocchettini; una volta che saranno tutti pronti friggerli (io ho utilizzato la friggitrice), quando le palline saranno leggermente colorite scolarle e metterle in un piatto con carta assorbente.
Mettere in un saltapasta capiente (io ho utilizzato il saltapasta DOMOspa) il miele e lo zucchero, buttarci le palline e mischiare per bene, quando si sarà tutto amalgamato mettere nelle ciotole o su un vassoio, metterci dei confettini colorati e far freddare.









12 commenti:

  1. una buena idea para navidad luce deliciosos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. Anche mia mamma e mia nonna li fanno tutti gli anni!Buonissimi!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, complimenti!!!!
    Potresti partecipare al mio contest http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html

    RispondiElimina
  4. Sono uno dei miei dolci preferiti e li preparo anche durante l'anno, perché non mi voglio privare di questa bontà. Auguri!!! Laura

    RispondiElimina
  5. buoniiii i nostri struffoli :DDD ...bravissimaaa

    RispondiElimina
  6. Devo farli anch'io in questi giorni e quanto sono buoni :P bravaaaa

    RispondiElimina
  7. Mai preparati ma non sai quanto mi piacerebbe provare in questi giorni! Immagino che siano buonissimi!
    Buone feste!

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai assaggiati e nemmeno preparati...ma l'aspetto è davvero invitantissimo!! Mi copio la ricetta...magari provo a farli ;-)

    RispondiElimina
  9. Ornella, sono buonissimi.

    Deborah, io ogni faccio li preparo e ho notato che la versione di quest'anno è molto più buona rispetto agli anni passati. Se la provi e viene bene fammi sapere.

    Bacioni a voi e Grazie

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog