giovedì 1 dicembre 2011

Noci Dolci

Domenica mattina sono rimasta letteralmente appiccicata davanti ad una vetrina in cui c'era questo ferro e che stavo cercando da un anno; non ci credevo quando l'ho visto, ho esultato così forte dalla gioia che i passanti si sono voltati tutti. Sono entrata e l'ho preso, la signora è stata gentilissima che mi ha persino dato il foglietto con la ricetta.


- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- succo mezzo limone
- 1 cucchiaio di Rum
- 600gr farina
- 250gr margarina
- 250gr zucchero

Sbattere uova e lievito ciolto nel succo di limone. Amalgamare lo zuccher, la margarina tagliata a pezzi e il rum. Aggiungere la farina e lavorare l'impasto dino ad ottenere una consistenza solida.
Formare delle piccoli porzioni di impasto e fare delle palline uguali.
Nel frattempo far scaldare il ferro prima dal lato in cui ci sono i "noccioli pieni" per 3minuti, trascorso il tempo girare il ferro  e preparare le palline.
Inserire le palline nello stampo caldo e cuocere circa 2min. Estrarre i gusci di noci e riempire a piacere con nutella o crema.



 

Io ho fatto la dose piena ma vi consiglio di farne metà dose perché ne vengono moltissime.



17 commenti:

  1. Glom!! le voglio le voglio le voglio!!!!! bellissime, brava!

    RispondiElimina
  2. Mai visto questo ferro, incredibile!!! Davvero stupende! :)

    RispondiElimina
  3. conosco questo attrezzo ,l ho visto in tv e mi innamorai ma non li ho mai trovati....sono deliziosi bravissima baci Maria

    RispondiElimina
  4. Grazie

    Io queste noci le conosco perché mi è capitato di comprarle e le adoro. Quando ho visto in rete che c'era un attrezzo non ci credevo, il negoziante mi ha detto che ora sta arrivando anche in Italia ;)

    RispondiElimina
  5. Ganzissime!Non conoscevo nè la ricetta nè l'attrezzo!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo attrezzo e tanto golosi quest dolcetti!!!! Buona domenica Claudia, baci!

    RispondiElimina
  7. Anche io vorrei quell'attrezzo...prima o dopo lo prendo ! Le tue sono proprio perfette!

    RispondiElimina
  8. e ti pareva che non tu non lo trovavi ..
    ma come fai??lo vogliooo!!
    quanto mi piacciono ste' nocine..è tanto che non le mangio...ci pensi tu a farmele riprovare??
    baciotti!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che meraviglia che sono queste "noci"!!!! :D


    :D :D :D :D

    RispondiElimina
  10. ma che meravigliosa golosità! Non clicco sul link del ferro, altrimenti poi me lo sogno pure di notte! :-D brava brava brava!
    buona serata

    RispondiElimina
  11. eccoooooooooo....mannaggia!ci mancava un altro "ferro" che diventerà l'ennesimo oggetto del desiderio per me che son fissata!!!...XD
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  12. Posso dirlo?! Ma che figata :-) lo voglio ! Sono venute fuori benissimo! Baciotti

    RispondiElimina
  13. Grazie.

    Se non volete essere tentati.. fate bene a non guardare il ferro perché fa venir voglia di comprarlo.

    Baci a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il ferro ma le noci non si staccano ho provato di tutto scaldarsi e imburrarlo

      Elimina
    2. Io ho il ferro ma le noci non si staccano ho provato di tutto scaldarsi e imburrarlo

      Elimina
    3. Scusa per il ritardo ma in questi anni non sono stata molto bene ma adesso riprendo a rispondere e pubblicare.
      L'impasto nel ferro va messo quando è caldo.
      Baci da me

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog