martedì 9 aprile 2013

Pastiera con Fragole e Cioccolato

Ogni anno nel periodo di Pasqua preparo la pastiera utilizzando il grano cotto. Quest'anno volevo prepararla in maniera diversa, come piace a mio marito ma non avevo la confettura adatta così mi sono ricordata che nel frigo avevo le fragole e ho creato questo:




- 1 barattolo di grano cotto
-150ml latte
- 50gr burro
- 1 limone grattato
- 600gr ricotta
- 400gr zucchero
- 5 uova intere
- 2 tuorli 
- 1 arancia grattugiata e spremuta

- fragole

Versare il contenuto del barattorl in un tegame (io ho utilizzato il comodo tegame della DOMOspa), aggiungere latte e burro e far bollire, mescolare e far cuocere finchè diventa una crema. Spegnere e far raffreddare.

Una volta fredda passarla al passaverdure oppure mixarla con l'attrezzo per fare gli omogeneizzati (io ho quello del Ken, è piccolo ma con 3 volte ho ottenuto una cremina meravigliosa) per non sentire la parte esterna del grano cotto dopo che il dolce sarà pronto.

In una ciotola capiente mettere la ricotta, lo zucchero, le uova, l'arancia e la crema di grano cotto; mischiare bene con una forchetta facendo in modo che di amalgami il tutto.


Pasta Frolla insolita
- 500gr farina00
- 200gr zucchero
- 200gr burro
- 1 uovo grande
- 2 albumi 
- buccia d'arancia grattugiata

Impastare velocemente gli ingredienti, stendere l'impasto (io ho utilizzato il  matterello della Happyflex), mettere l'impasto in diversi stampi campienti lasciando da parte un terso dell'impasto per la copertura. 
Una volta riempiti due\tre stampi (dipende dalla grandezza), metterci la farcia, ritagliare a metà le fragole e mettercele in maniera uniforme spingendole all'interno della farcia e poi coprire facendo delle strisce con la frolla come la crostata; io ho steso l'impasto e ritagliato con il  rullo per losanghe  della  Tescoma, spargere con zucchero semolato.

Infornare a 180° finchè diventa "bionda", a quel punto spegnere il forno e lasciarlo leggermente aperto con all'interno le pastiere.
  



A noi è piaciuta moltissimo.

8 commenti:

  1. mi piacciono un sacco le ricette rivisitate! Brava!

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMA.... CHE BELLA RICETTA GOLOSA
    UN SALUTO DA BRUNA

    RispondiElimina
  3. Ne prendo volentieri una fetta,deve essere squisita,grazie ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, sono contentisisma che vi piaccia, da noi è finita subito.

    Baci a voi da me

    RispondiElimina
  5. questa versione mi mancava, mai vista da nessuna parte, sarò a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog