lunedì 3 giugno 2013

Lo Spinacio



Proprietà e Benefici:

 Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l'altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.
 Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti

 Lo Spinacio è una pianta erbacea a ciclo annuale, con una radice fittonante rossa vicino al colletto. Le foglie basali sono carnose, provviste di un picciolo lungo 5-10 cm e di un lembo astato liscio o bolloso lungo 10-20 cm,  riunite a rosetta. La rosetta è la parte edule. Oggi in Italia la sua coltivazione è diffusa in particolare in Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia. La produzione può essere destinata al mercato fresco, all’industria conserviera per la produzione di minestre, surgelati o alla quarta gamma. In quest’ultima categoria distinguiamo lo spinacio adulto, ottenuto con metodi di coltivazione analoghi a quello da industria, ed i baby-spinaci, ottenuti in serra, che vengono consumati in insalata.
 

Botanicamente è possibile distinguere due sottospecie:
  • Spinacia oleracea inermis Moench (=glabra Mill), con semi lisci subrotondi; è il tipo più diffuso in coltura, con numerose cultivar;
  • Spinacia oleracea spinosa Moench, con semi angolosi o spinescenti; se ne conoscono poche varietà (Hollandia, Amsterdam e Cavallius) e, seppur dotate di buona rusticità e resistenza al freddo, sono poco diffuse in Europa, genericamente destinate alla produzione di surgelati.


Esistono numerose classificazioni commerciali per questo ortaggio in base alla destinazione del prodotto (mercato o industria), o in base a forma, colore e superficie più o meno liscia del lembo fogliare.
In campo esiste anche una classificazione in base al portamento del cespo (eretto o prostrato) anche se a livello di coltivazione interessa soprattutto la reazione all’allungamento o al raccorciamento della giornata, che determina la salita a seme della pianta condizionando la possibilità di coltivazione nei diversi periodi dell'anno delle varietà.
 A tal proposito distinguiamo:
  • Cultivar autunno-invernali: sono adatte alla coltivazione in condizioni di giorno corto, con buona resistenza al freddo, vanno rapidamente a seme all’allungarsi delle giornate. Si seminano a fine estate-autunno (agosto-ottobre) per produzioni autunno-invernali. Per la brevità del ciclo lo spinacio invernale consente di seminare una altra coltura appena dopo la sua raccolta.
  • Cultivar primaverili-estive: si adattano alla coltivazione di giorno lungo, in quanto lente a montare a seme; si seminano in primavera (marzo-aprile) per produzioni primaverili.
E’possibile avere il prodotto fresco sulla tavola quasi tutto l’anno: Infatti nel Nord-Italia la raccolta viene fatta principalmente da Marzo a Dicembre mentre nel Centro-Sud avviene da Ottobre ad Aprile.



Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.

Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.



Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.



Proprietà curative e benefici degli spinaci



Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all'organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista. 

Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore. L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte" e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.

Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano.
 In 100 grammi di spinaci troviamo circa 3,5mg. di ferro vegetale, che però non è facilmente assimilabile e viene quindi trattenuto dall'organismo in minima quantità; per ovviare a questo "inconveniente", gli esperti in materia consigliano di consumare in abbinamento agli spinaci anche alimenti che contengano acido ascorbico, come ad esempio il limone. Infatti l'acido ascorbico è in grado di favorire l'assimilazione di ferro vegetale
Per quanto riguarda le calorie gli spinaci forniscono 23 calorie ogni 100 grammi di parte edibile
 



5 commenti:

  1. fantastico questo spinacio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia

    Grazie per l'invito Ricercaricette.

    RispondiElimina
  4. Grazie delle info Claudiuccia...w lo spinacio!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci e Grazie a te per aver lasciato il tuo commento

      Baci

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog