sabato 8 gennaio 2011

Alloro

 Alloro

Il lauro o "alloro" è un albero ben noto sia per l'uso che se ne fa in cucina sia per il suo aspetto ornamentale.
E' stato introdotto in Europa dall'Asia Minore. Presso gli antichi l'alloro, altre ad essere consacrato ad Apollo, veniva usato anche per incoronare poeti, atleti, generali vittoriosi e imperatori. Nel Medioevo si coronavano con esso sopratutto gli artisti e i neodottori, donde l'origine della parola "bacellariato" (bacca lauris) e "laurea" (da: laurus).
In cucina è usato per aromatizzare: marinate, carni arrosto, selvaggina, brasati, salmì, pesce, conserve di frutta, verdure e funghi.
Per uso terapeutico si usano le foglie e le bacche.

USI e DOSI

Infuso: si mette un cucchiaio di foglie di alloro essiccate e tritate in una tazza di acqua bollente. Si lascia in infusione per 10min, si filtra e si beve a sorsi durante la giornata. Facilitala digestione ed espelle i gas intestinali, vince la stanchezza e l'insonnia, l'influenza e i raffreddori.
Con le bacche si prepara un olio contro le contusioni, i reumatismi e le emorroidi. Si mette in un bicchiere di olio d'oliva una manciata di bacche di alloro tritate e si lasciano in infusione per 10giorni. Si spremono le bacche e si filtra. L'olio così ricavato, si usa per frizioni sulla parte dolorante o per le applicazioni.
Per un bagno rilassante e deodorante si mettono due manciate di foglie fresche in un litro di acqua e si fanno bollire per 5min, si filtra il decotto e si versa nella vasca da bagno.
Inoltre nei pediluvi, facilita il sonno, combatte gli eritemi e i cattivi odori.


7 commenti:

  1. Ottimi consigli, io preparo l'infuso quando ho difficoltà di digestione ed è l'unico metodo che riesce a farmi star bene! ;-)

    RispondiElimina
  2. che post interessante, grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  3. Mi faccio subito un infuso, magari digerisco tutto quello che ho mangiato in questi giorni, grazie per i consigli! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. E' sempre bello leggere post interessanti come questo ^_^
    Grazie per le informazioni!!

    RispondiElimina
  5. Non sapevo di tutte queste benefiche qualità dell'alloro...molto interessante l'infuso "digestivo" che torvo assai prezioso dopo questi giorni di stravizi mangerecci ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie delle informazioni...certo, non l'avrei mai pensato che l'alloro potesse avere così tante proprietà... l'infuso è utilissimo!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Sono contenta se queste informazioni siano utili e interessanti anche a Voi; Ce ne sono molte altre di erbe da inserire che spero di farlo il prima possibile.

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog