martedì 31 maggio 2011

Carciofi Ripieni

Vi mostro cosa ci siamo mangiati qualche sera fa come secondo utilizzando dei carciofi che mi ha regalato uno zio di mio marito nonché vicino di casa:


La ricetta è dei carciofi che vi mostro da vicino:
Praticamente ho preso i carciofi, li ho puliti  lasciandoli interi senza dividerli.

Una volta che sono pronti per essere utilizzati li ho battuti sul tagliere per farli aprire al centro e ho allargato pian pano per non farli rompere. 

Mischiare:
- 300gr macinato passato al mixer con la lama
- mollica di pane
- metà dei gambi tagliati a cubetti
- formaggio morbido a cubettini

Una volta che saranno ben amalgamate bisogna distribuire all'interno dei carciofi, mettere i carciofi ripieni in un pentolino ben alto, un filo di olio e.v.o., 3 spicchi di aglio, i cambi rimasti lasciati interi, un bicchiere di acqua, su ogni carciofo metterci un pezzetto di sottiletta. Tappare con il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
 Una volta che si vedranno cotte le ho capovolte e fatto continuare la cottura, spruzzato con del vino bianco e finito la cottura.
A noi sono piaciuti moltissimo

9 commenti:

  1. Che bontà... per me sono legati al sabato quando mia mamma - e ancora oggi lo fa - li metteva nel brodo e che sapore!

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissimi, mi piace l'idea del formaggio li rende ancora più appetitosi...baci

    RispondiElimina
  3. e' uno dei pochi modi in cui mangio i carciofi! complimenti

    RispondiElimina
  4. Mitica!!! Un ripieno da leccarsi i baffi!! Bravissima tesoro!!
    Un bacione!!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e mplto ghiotti cucinati cosi!!!!! Auguri in ritardo cara Claudia, un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, mi fa piacere che in foto rendano l'idea.

    Grazie Speedy, sempre gentilissima, un forte abraccio da parte mia

    RispondiElimina
  7. le ho fatte proprio ieri sera ma con diverso ripieno...provero' la tua versione..mi piace!!
    bravissima!!
    baciotti

    RispondiElimina
  8. Che buoni... un ripieno molto appetitoso, Bravissima!
    Bacioni carissima!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono!!!! i tuoi sono diversi dai miei! non vedo l'ora di provarli!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog