giovedì 20 gennaio 2011

Carciofi Ripieni

Giornata molto calda quella di lunedì e così ho pensato di dare una pulita ai lampadari, alcuni hanno le "campane" lisce ma altri hanno delle incisioni ed ogni volta è un tormento... ma da poco ho acquistato un panno fantastico, più che panno è un guanto perché ci si infila la mano dentro, pulisce perfettamente basta spruzzarci sopra dell'acqua e passarlo sulla superficie da pulire; si trova in alcune fiere (dove fanno la dimostrazione in diretta) oppure si possono ordinare.   Una volta puliti i lampadari mi sono decisa ad andare a fare la spesa e, passando davanti ad una fruttivendola del mio paese ho visto una cesta di carciofi, così ho pensato di prenderne qualcuno per farlo ripieno, come contorno e per condire la pasta.
Per ora vi mostro quelli ripieni:


- 2 Carciofi puliti

Ripieno
- 100gr macinato
- gambo e "cuore" del carciofo 
- 1 spicchio di aglio
- 20gr mollica di pane
- 30gr mozzarella
- 1 cucchiaio di spumante
- 3 cucchiai di latte
- 1 ramo di prezzemolo
- 1 ramo di sedano
- sale e pepe
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer con la lama finché non diventa tutto omogeneo; una volta pronto il ripieno metterlo  mettere in una teglia un filo di olio, mezzo bicchiere di acqua e i 2 carciofi farciti.

Infornare a 200° finché non si saranno coloriti e se necessario aggiungere altra acqua calda. Io li irroravo con questa pompetta favolosa della Pedrini:


 Mio marito che è un critico pazzesco ha detto che sono venuti buonissimi, ora capite perché ci ho messo un po' per inserire la ricetta!?! Dovevo riprendermi da questo complimento ...

11 commenti:

  1. sei tremenda....complimenti per queste bonta'
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  2. Complimenti questi carciofi sono veramente buoni.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Mi accodo a tuo marito e ti rinnovo i complimneti per questa ricetta così piacevolmente gustosa ^_^

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia ! Quando i mariti fanno i complimenti vuol dire che il piatto è buonissimo !!!! complimenti per i tuoi carciofi !!!! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, non sapevo si mettesse anche lo spumante devono essere ottimi!!! bravissima, molto utili anche la pompetta!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Ci credo che il marito ha fatto i complimenti, sono stupendi questi carciofi.
    Buon week-end.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che i carciofi ripieni non li ho mai fatti????? Perfetta ricettina, che copio subito, grazie Claudia!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, fortunatamente ho voi che siete sempre gentilissime nei miei confronti.

    Ho utilizzato lo spumante perché mi piace sentire quel profumo che emana durante la cottura e devo dire che ci stava magnificamente.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Adoro i carciofi ma da un paio d'anni da me non ne trovo più di buoni uffa e quindi ammiro con la bava alla bocca i tuoi. Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Io adoro i carciofi, e la ricetta milgiore secondo me è proprio quella di farli ripieni come hai fatto tu... noi li facciamo spesso in modo un pò divers, ma proverò la tua versione così per cambiare una volta ogni tanto ^_^ sono bellissimi ^_^

    RispondiElimina
  11. questi carciofi mi piacciono proprio tanto....un bacino e buon weekend la stefy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog