sabato 21 maggio 2011

Torta Leggera profumo Liquirizia e Pezzi di Uovo cioccolato

Ieri mattina mi chiama mia cugina dicendomi di andare da lei il pomeriggio per far giocare i bimbi; guardo in frigo e avevo 6 albumi che mi guardavano così ho pensato di utilizzare loro per farci un panettone, poi mi sono ricordata che lei mia aveva portato del cioccolato di uova di Pasqua e così ne ho preso un pezzo, ho aperto la credenza e avevo dello zucchero Mauritius Muscovado Bronsugar e come forma ho utilizzato la teglia Fantasia della Pavonidea. Inutile dire che i bimbi l'hanno quasi completamente divorata.


- 240gr albumi
- 200gr zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero Mauritius Muscovado Bronsugar  (gusto liquirizia)
- 130gr acqua
- 130ml olio
- 150gr farina 00
- 50gr cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci

Mettere nel ken con braccio K gli albumi e gli zuccheri ed impastare bene, aggiungere l'acqua, l'olio, le farine, e il lievito. Una volta che tutto è ben amalgamato mettere l'impasto in una teglia imburrata (io ho utilizzato la bellissima Teglia Fantasia della Pavonitalia), spezzettare il cioccolato e spargerlo sull'impasto.
Infornare a 160° per 40min, fare la prova stecchino.

L'ho spolverata prima con il cacao e dopo con lo zucchero a velo.

Ho utilizzato la farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli perché è una farina di grano tenero ottenuta dalla macinazione e abburattamento di grani teneri nazionali. Ideale per la produzione di impasti a rapida lievitazione, come pizze tradizionali, pane comune, torte, sfoglie, biscotti e per tutte le lavorazioni che utilizzano impasti diretti.

8 commenti:

  1. Ci credo io che i bimbi l'hanno spazzolata, l'aspetto è magnifico...figuriamoci il gusto! Complimenti .

    RispondiElimina
  2. E ti credo che i bimbi si sono gettati come lupi... io avrei fatto la stessa cosa ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  3. è bellissima,chissà come doveva essere buona,
    hai avuto una bella idea,
    ciao

    RispondiElimina
  4. Mitica!!! Tu sei mitica!!! Ma quando lo apri questo forno?? Meravigliosamente buona!!! Io avrei raccolto le briciole che cadevano ai bimbi!! hihihi!! bravissima stellina! Buona domenica!!! bacio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  5. Ottima ciambella, mi incuriosisce il gusto alla liquirizia, che a me piace tanto, si sente molto???

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte; è bello vedere i bimbi che mangiano con gusto ciò che si prepara con amore.

    Iris, la liquirizia si sente ma, per i miei gusti, non è forte e predominante, forse perché non ho messo un cucchiaio facendo la montagnetta ;)

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  8. È bellissima e sa anche buonissima.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog