lunedì 12 aprile 2021

Brioche Chiocciola

 Su internet avevo ho visto un video in cui mostrava l'esecuzione di una brioche davvero bella, non c'era la ricetta sotto il video ma gli ingredienti erano scritti man mano che venivano utilizzati. Ammetto che l'ho dovuto vedere più volte lo stesso video così ho deciso di replicarlo. Ho utilizzato il lievito di birra fresco e non quello disidratato, altra diversità è che ho usato lo yogurt alla nocciola e non quello naturale.




- 300 ml latte
- 50 gr zucchero
- 36 gr lievito di birra
- 1 uovo
- vanillina (io ho usato succo limone)
- 700 gr farina
- 10 gr sale
- 70 gr burro

- Nutella
- 100 ml yogurt

Nella ciotola del Ken ho mischiato con una forchetta il latte, lo zucchero e il lievito. Far riposare 15 minuti.

All'impasto lievitato, nella ciotola, mettere l'uovo, la farina, il sale, inserire il gancio al ken e azionare la macchina; impastare bene, alla fine unire il burro a pezzetti. Mischiare poi far lievitare 1h.

Trascorso il tempo, sgonfiare formare un filone poi ritagliare 8 pezzi. Stendere l'impasto con il matterello, su una metà spalmare la nutella mentre l'altro lato fare dei tagli e poi avvolgere.


In una teglia mettere cartaforno e iniziare a metterci, arrotolandoli a chiocciola, i serpentelli farciti. Continuare finchè terminano.



Coprire e far lievitare 15 minuti

Prima di infornare metterci sopra lo yogurt e spalmarlo con un pennello (io stavolta ci ho mischiato un po' di latte allo yogurt ma dalla prossima volta lo metterò senza miscelare lo yogurt).

Infornare a 180°, ventilato per  35/40 minuti. Una volta sfornato spennellarle la brioche con il miele, spolverare con zucchero a velo.



8 commenti:

  1. What a beautiful shaped brioche! So soft and tender...nice for coffee break!

    RispondiElimina
  2. posso averne un pezzo?..che buona
    buona settimana a te Claudiu'

    RispondiElimina
  3. Looks great! Ingredients are so rich. Yogurt made it soft. Have a wonderful day.

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima ed ha una forma molto carina.. mi piace sperimentare nuove brioches, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Devo rifarla perchè è davvero buona. Buongiorno ragazze, grazie per i vostri commenti. Spero che l'ADSL riprendi a funzionare bene.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog