mercoledì 19 maggio 2010

Torta di Rose

I primi anni che ho iniziato a navigare su internet e su siti di cucina mi sono imbattuta in questa torta deliziosa e che, oltre ad essere bella da vedere, è buonissima; praticamente è una briosche



- 300gr farina00
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiaia di olio
- 120gr latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 limone grattugiato
- 1 pizzico di sale

Per farcire:
- 80gr burro
- 150gr zucchero

Mescolare lo zucchero e il limone, unire il latte in cui è stato sciolto il lievito, mescolare ed aggiungere l'olio e i tuorli. Lavorare bene. Versare la farina, il sale e impastare.
Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e tirare, con il matterello, una sfoglia sottile rettangolare.
Per la farcia: Lavorare il burro a crema con lo zucchero facendolo sciogliere (non completamente) a bagnomaria o nel microonde.
Spalmare la farcia sulla sfoglia rettangolare e ritagliare delle strisce che verranno arrotolate su se stesse. Sistemarle in una teglia di 26cm di diametro, distanziandole tra loro.
Far lievitare per più di 1h al coperto.
Infornare a 200° per 20min coprendo la teglia con un foglio di alluminio, scoprire e far cuocere per altri 25min circa.
Quando è fredda spolverare con lo zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Mi attira da anni, l'ho anche vista sul ricettario del bimby, ma non ho il coraggio di fare la farcia con il burro...Che dici se la sostituisco con la marmellata?

    RispondiElimina
  2. buonissima!!!
    anche a me attira molto, mia mamma la farcisce con burro e mandorle tritate...bacioni:)

    RispondiElimina
  3. Manu, puoi farcirla tranquillamente con la marmellata, io una volta ho usato quella di fragole ed era molto buona. Puoi usare una farcia che più di aggrada.

    Puffin, non ho mai provato con burro e mandorle ma deve essere deliziosa.

    Grazie ad entrambe

    RispondiElimina
  4. Questa torta è buonissima, io la faccio senza glutine e 1o minuti prima della fine della cottura ci verso un quarto di latte tiepido con 1oo gr. di zucchero sciolto e lo verso sulla torta. Poi rimetto il tutto nel forno e termino la cottura.
    E' buonissima e tu Claudia sei bravissima

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Grazie Betty, sai che ho provato il tuo consiglio e viene buonissima. Grazie mille.

    Baciotti

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog