sabato 29 gennaio 2011

Cheese Cake con Confettura di Pere

L'altro ieri mi è venuto in mente che era da molto tempo che non la facevo e così mi sono messa all'opera... ho preso la ricetta, preparato la Teglia della Pavonidea, quella quadrata con la base di vetro (è formidabile perché una volta cotto si fa scivolare nel vassoio ed il gioco è fatto):






Ho messo i biscotti nel mixer con la lama e li ho fatti diventare quasi polvere, dopodiché ho aggiunto il burro e mixato; una volta che si è tutto ben amalgamato bisogna scaraventare l'impasto ottenuto nella teglia e livellare bene, io ho utilizzato il batticarne della  Pedrini (molto elegante e maneggevole), ma non battendolo ma facendolo roteare i modo tale che l'impasto non si staccasse a pezzi:


Una volta livellato per bene ho messo la "farcia" sopra e ... per dare quel tocco di "dolcezza" e "ammazzare" un po' il gusto del formaggio ho aggiunto i cubetti di cioccolato puro bianco extrafine Venchi (che ha un sapore inconfondibile...):


una volta infornato e fatto cuocere in base ai tempi e gradi che mi consigliava la ricetta .... ho sfornato e lasciato raffreddare nella teglia togliendo però l'esterno. Una volta raffreddato l'ho fatto scivolare su un vassoio e, come si suol dire: "al contadino non far sapere, quanto è buono il cacio con le pere..." avevo due vasetti di Confettura di Pere Vaniglia Bourbon MagnatumClub e li ho spalmati sul cheese cake:



Ho fatto la foto prima di cospargerla di zucchero a velo per mostrarvi realmente il cake. 

Mi spiace per la fetta ma l'ho portato dai miei genitori e ho dimenticato di portare con me la digitale... comunque tutti hanno gradito e hanno fatto i complimenti, anche perché non avevano mai mangiato una Cheese Cake con un sapore così buono.


5 commenti:

  1. Ci credo cara hai messo un fior fiore di ingredienti...la cioccolata della venchi la conosco bene anch'io, ed è strepitosa. Mi ispira un sacco la confettura di pere e vaniglia ^_^

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. buonissima..che ricchezza di sapori..
    bravissima claudiu'..
    tanti bacetti!!
    Enza

    RispondiElimina
  3. Siete sempre gentilissime, grazie.

    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog