venerdì 4 febbraio 2011

Linguine di Castagne

Il mio bimbo mi viene vicino e mi dice che era da un po' che non facevamo la pasta fatta in casa; così, ho tirato fuori la macchina e, grazie al motore (PASTADRIVE Marcato) non occorre fissarla al tavolo. 
Mentre prendevo la farina per preparare l'impasto mi sono ritrovata davanti agli occhi la farina di segale Molino Chiavazza, poiché è da molto che non facevo la pasta utilizzando la farina di castagne ed avevo appena aperto la busta di   farina di castagne Castellino (ha il profumo inconfondibile delle castagne) per farci un dolce, mi sono messa all'opera e questo ne è venuto fuori...:



- 100gr farina00 Molino Chiavazza  
- 50gr farina di segale  Molino Chiavazza
- 50gr farina di Castagne  Castellino
- 2 uova
Mettere in una ciotola le farine e aggiungere le uova ed impastare; se l'impasto risulta secco aggiungere dell'acqua. Far riposare 30min poi stendere con la macchinetta e ritagliare con la trafila Marcato per linguine (a scelta).

Nel frattempo l'acqua ha iniziato a bollire così ho aggiunto il sale grosso, prima di metterci la pasta ho messo un cucchiaio di olio così non si attaccava durante la cottura.

Una volta che le linguine erano cotte le ho condite con una confezione di Datterini Mutti che avevo messo, precedentemente, in una pentola e li avevo schiacciati con una forchetta; ottimo condimento.

Come vino è stato sorseggiato un vino Veneto, il Malbech del 2009  dell'enoteca La Cantina dei Dogi



3 commenti:

  1. Questa pasta fatta in casa Claudia sembra buonissima! Sai che non ho mai usato la farina di castagne?

    RispondiElimina
  2. io direi che sono meravigliose! ricetta davvero bella, mi incuriosisce da molto la farina di castagne... ^_^

    RispondiElimina
  3. Ragazze, provate e non ve ne pentirete, è davvero buona.

    baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog