sabato 3 settembre 2011

Amaretti alle Nocciole

In occasione del compleanno di mia nipote (periodo in cui c'è la raccolta di nocciole e noccioline), ho rispolverato una vecchia ricetta che avevo trascritto tantissimi anni fa sul mio quadernino e che aveva riscosso, a suo tempo, molto successo. 
La settimana scorsa mia madre (Grazie Mamma) mi ha gentilmente schiacciato le nocciole appena raccolte e così mi sono data alla pazza gioia perché desideravo da molto rifare questi dolcetti davvero niente male.

Piatto piccolo ovale LaboratorioPesaro

- 250gr nocciole
- 2 uova
- 200gr zucchero

Tritare finemente le nocciole a farina con lo zucchero (io ho utilizzato il mixer con la lama) e impastarle con le uova. Si ottiene un impasto non troppo morbido.
Prendere l'impasto con due cucchiaini e  formare la pallina per poi poggiarla o sulla teglia rivestita con cartaforno oppure nella teglia per savarin Pavonidea imburrata:


Se vengono poggiate sulla teglia mettere al centro la nocciolina altrimenti, una volta sfornati  dalla teglia per savarin Pavonidea capovolgerli e mettere nella fossetta la nocciolina (vengono perfetti utilizzando la teglia Pavonidea)





20 commenti:

  1. tesoro anche tu mattiniera?
    1 dolcino così adesso ci starebbe benissimo col caffè fumante!!
    bacini e buon w.e.


    p.s.

    ahhhhh....le mamme....

    RispondiElimina
  2. Certo, l'unico modo per poter pubblicare una ricetta o girare fra i blog è alzarmi presto.
    Allora facicamo colazione insieme ... questi dolcetti e del caffè appena uscito dalla Mokona.

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che buoni devono essere, con le nocciole ancora meglio, le adoro!
    Buona gionata!

    RispondiElimina
  4. Che golosa delizia!! A quest'ora poi...sarebbero perfetti con il caffè :-D

    RispondiElimina
  5. Ma sono troppo buoni!!!E anche belli!Ce n'è uno anche per noi?!Buon we!Baci

    RispondiElimina
  6. Uno per me, prima di pranzo che mi tira su !!!

    RispondiElimina
  7. Wè...ma che belli questi dolcetti...sono gia' finiti?Buon week-end cara Claudia!!

    RispondiElimina
  8. Mamma che buoniii..:-P
    Bravissima Cara un bacione**

    RispondiElimina
  9. Uno per me è rimasto??...che buoniiii!!!
    bravissima!!
    baciotti

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia, ben trovata, prendo un biscottino e scappo. Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  11. Buonissimi questi biscottini!! Che belli che sono!! bravissima tesorino!! Un bacione!!!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  12. Devono essere una vera goduria questi biscottini!
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Buoni! Hanno un aspetto veramente invitante! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Hola Claudia, qué tal el verano? estos pastelitos se ven muy ricos y el molde precioso. Feliz día...

    RispondiElimina
  15. Grazie per i complimenti e per esser passata nel mio blog

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog