lunedì 9 gennaio 2012

Panzerotti Fritti con Prosciutto Cotto e Mozzarella

Ieri ho avuto a pranzo mia sorella e mia cugina con le rispettive famiglie; è stata una giornata splendida per me, era da molto che desideravo farlo. I bimbi sono stati contentissimi e Davide mi ha detto che è stata una giornata magnifica.
La mattina ho pensato di fare delle pizzelle a fine pasto e così ho cercato gli ingredienti ma  mi sono accorta che la farina rimacinata mie era finita e così ho preso l'ultimo pacco di farina per  Pasta Fresca e Gnocchi di Molini Rosignoli, devo dire che per me è stata una gran bella scoperta provarla in questo impasto, i panzerotti hanno preso un bellisismo colore dopo la cottura e anche la consistenza è stata perfetta. Una volta preso tutti gli ingredienti ho preparato l'impasto; dopo pranzo ho iniziato a friggere ma poi mi hanno detto che erano sazi e così ho riposato l'impasto, la sera ho aperto il frigo e avevo del prosciutto cotto così ho preparato dei panzerotti e li ho fritti. Buonissimi
 
- 250ml acqua

- 250ml latte
- 12gr lievito di birra fresco
- 250gr farina Pasta Fresca e Gnocchi di Molini Rosignoli (l'impasto è venuto perfetto e il risultato finale stupefacente)
- 400gr farina 00
- 2 cucchiaini di sale
- un pizzico di zucchero di canna

Inserire nell'impastatrice l'acqua e il lievito sbriciolato, unire la farina 00 e dopo quella per Pasta Fresca e Gnocchi, infine aggiungere il sale e far impastare e lievitare. Una volta che sarà ben lievitata affondarci le dita e farla sgonfiare, formare nuovamente la palla e far rilievitare.

Prendere un pezzo di impasto, allargarlo con le mani, metterci una fetta di prosciutto cotto e una mozzarella ciliegina spezzettata con le mani; richiudere bene e friggere in una padella antiaderente (io ho utilizzato la padella saltapasta DOMOspa) con un dito di olio, far cuocere da entrambi i lati.


17 commenti:

  1. Feliz año Claudia, estos panzerotti seguro que están deliciosos. besossss

    RispondiElimina
  2. come si potrebbe resistere a questi panzerotti fritti? io non resisto.. buonissimi!

    RispondiElimina
  3. impossibile resistere ai panzerotti... 'bboni

    RispondiElimina
  4. claudia, claudia!! ma quanto son buoni!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Si, si vede benissimo, risultato OTTIMO! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Libidine!
    Mi piacerebbe proprio addentarne uno!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, siete state gentilissime a passare e per avermi lasciato un commento.

    Mio marito se ne è portato uno a scuola di questi panzerotti e lo ha scaldato al micro, ha detto che era ottimo. Un pranzo unico.

    Bacioni a voi da parte mia e del mio bimbo

    RispondiElimina
  8. ciao Claudia
    eheheh...fare di necessità virtù :P
    baci

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che tentazioneeeee!!!! Ti volevo poi invitare al mio primo contest, tutto dedicato a ricette per bambini. Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Spero che parteciperai :)

    RispondiElimina
  10. Che bomba, alla faccia della mia dieta, mi è venuta troppa vogliaaa!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  11. mamma mia che buoni i panzerotti noi li adoriamo, da oggi ti seguiamo anche noi , se ti fa piacere puoi passare anche da noi (le ricette di maripatty) ciao a presto!

    RispondiElimina
  12. perdonami se sono passata solo ora, che vergogna!!spero che ti piaccia il proverbio: meglio atrdi che mai!! ho dato una rapida sbirciata al tuo blog e mi piace tanto, mi sono già segnata qualche ricettina eheheheh...complimenti cara claudia!! ti seguo volentieri..baci

    RispondiElimina
  13. Che buoni...io li avrei divorati tutti...
    felice della tua bella giornata in compagnia!!!!
    Bacioni cara Claudia e grazie dei commenti sempre carini

    RispondiElimina
  14. che buone..
    .somigliano alle ns pizzelle fritte!!
    a presto
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte, i vostri commenti mi fanno davvero tanto piacere.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog