domenica 11 luglio 2010

Zeppole di San Giuseppe

Vi propongo la ricetta delle zeppole di San Giuseppe che faccio oramai da anni, mi ci trovo molto bene. Non ricordo dove l'ho presa ma, se anche voi utilizzate le stesse dosi ditemelo così aggiungo i link.



Per la base:
- 200 ml. di acqua
- 80gr burro
- 200gr farina
- 5 uova
 Mettere a bollire acqua e burro, togliere dal fuoco e buttarci la farina setacciata, mischiare con un cucchiaio di legno. Quando si è intiepidito l'impasto metterci le uova sbattute leggermente con la forchetta e mischiare il tutto per far amalgamare bene le uova (io ho usato il frullino). Mettere l'impasto nella siringa grande da pasticcere con beccuccio a stella o nel sàc a poche e fare dei cerchi su quadratini di cartaforno. Metà li ho fritti e metà li ho infornati. Comunque preferisco quelli infornati. 

Infornare a 190° statico per 20 minuti poi abbassare a 180° per 15 minuti.


Crema di Ricotta e mascarpone:
- 250gr mascarpone
- 100gr ricotta
- 2 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di zucchero a velo
 Mettere nel mixer il mascarpone, far girare e aggiungere la ricotta e nel frattempo lo zucchero a velo e il rum.

Quando si saranno raffreddati i bignè a ciambella farcire sopra (aiutandosi con la "sacca") con la crema di ricotta e mascarpone e metterci sopra un cucchiaino di marmellata di amarene.

 


12 commenti:

  1. le zeppole???Con il ripieno di Mascarpone....non ci sono parole che bontò....baci stefy

    RispondiElimina
  2. ciao!! lo sai che non ho mai preparato le zeppole, queste devono essere buonisisma:) bacii

    RispondiElimina
  3. Che buone con il mascarpone!!! Golosissime!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per il vostro commento.

    Baci a voi

    RispondiElimina
  5. ils sont trop gourmands, j'aimerai bien y goûter quelques uns
    magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. Sembrano ottime cara...la crema è molto interessante...baci baci

    RispondiElimina
  7. Quando vengo a trovarti me li prepari??? Sai che adoro i pasticcini... ma niente ricotta nel ripieno, mi accontento della panna montata... slurp!

    Grazie ciccia, anche quelli senza glutine ti erano venuti ottimi ;-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, questa crema è buonissima, ve la consiglio perché è buonissima.

    Olga, lo sai che la ricotta te la puoi scordare... manco fuori al cancello...! Quando puoi fammi sapere.

    Baciotti

    RispondiElimina
  9. Ah!!sogno?!?!le zeppole sono troppo buone!!!e con questa crema...sono ancora meglio!!il tuo blog l'ho appena scoperto!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. uhm..non è che per caso ti avanza un po' di tempo e vieni a cucinare a casa mia..no eh??
    vabbhè io ci ho provato..

    complimenti per le ricette..me ne sono segnata qualcuna..ma se tu vuoi..vieni pure a casa mia a cucinarle..mi sa che sono più buone.

    ..un sorrisone..

    ..njara

    RispondiElimina
  11. Ciao bellezza, se passi a trovarmi cè un premio per te....un abbraccio e tienimi una zeppola in caldo......stefy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog