domenica 8 agosto 2010

Tegame Terracotta di nonna

Qualche anno fa io e mamma eravamo in cantina (ora non ricordo cosa stavamo prendendo) e all'improvviso il mio sguardo è andato su un coccio che era posizionato nello scaffale, era impolverato, l'ho preso e mi sono venuti in mente tanti ricordi... così ho chiesto a mamma se potevo prenderlo e lei ha acconsentito.
L'ho portato a casa e ripulito per bene ma non è tornato bellissimo, avevo paura di rovinarlo o di spaccarlo così non ho insistito più di tanto. 

L'oggetto in questione è un tegame in terracotta:


questo "coccio" è stato utilizzato per anni da mia nonna, il colore è stato causato dal fuoco perché veniva messo su un treppiede e sotto ci veniva fatta la brace. Ancora me lo ricordo ed ogni volta che lo vedo o lo tengo in mano mi tornano in mente tanti bei ricordi legati a mia nonna.

Le strisce che si vedono sono state causate dal brodo che fuoriusciva ed il nero dal fuoco. Sono due cose che non si riescono ad eliminare ma utilizzare dei prodotti e magari poi ritrovarmi con un tegame rotto non mi va molto... quindi me lo tengo così.

Come si può notare dalla foto ho cercato di fotografare anche lo scivolo che ho in giardino così, ogni volta che vedrò questa foto mi torneranno in mente le "4 generazioni" nonna paterna-mamma-io-Davide.




Con questa Caccavella partecipo al Contest: Caccavella Amore mio del Blog Ammodomio



8 commenti:

  1. ciao bella cara..i ricordi..i nostri ricordi possono essere racchiusi anche dentro un coccio bello come quello..

    ..un sorriso a te..

    ..njara

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo coccio Claudia!!! mi hai ricordato che tanto tempo fa una mia amica mi raccontava che sua nonna aveva un coccio di forma tonda ad apertura stretta... era particolare perchè aveva come sfiato un forellino da cui usciva il vapore, riusciva a cuocere lo stufato per ore a fuoco bassissimo senza bruciarlo....mi parlava di questo coccio come un vero tesoro...

    RispondiElimina
  3. Che belli questi ricordi! Quando poi si ha un oggetto così caro a testimoniarli, ti si riempie il cuore!

    RispondiElimina
  4. Giorno bella..bellissimo questo tegame, e bellissimi anche i ricordi che affiorano,chissà quante cose deliziose ha contenuto...un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Che bello!i ricordi sono la cosa più preziosa....vai a vedere la mia ricetta "La torta di nonno Cencio",è una torta normalissima...ma per me è paradisiaca....mio nonno me l'ha fatta tante volte,lui ora non c'è più da tanto tempo... :X

    RispondiElimina
  6. nulla di più bello di un oggetto che ci ricorda la nostra infanzia e le nostre tradizioni culinarie!

    RispondiElimina
  7. bellissimooo!!! adoro queste caccavelle :)

    RispondiElimina
  8. ce sont de superbes souvenirs auxquels on-y tient vraiment
    bonne journée

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog