lunedì 16 agosto 2010

Noce Moscata

NOME BOTANICO: Fragrans del Myristica

Gli alberi di noce moscata si sviluppa in Malesia, in Indonesia, in Sri Lanka e le Antille. Sembra dalle annotazioni antiche che l'albero di noce moscata sia fiorito in India contemporaneamente, ma è una specie limitata della pianta ora.
La noce moscata è il nocciolo secco dei semi di un albero sempreverde. Ha un forte aroma con un gusto un po'amaro. L'albero di noce moscata è solitamente 9-12 mts alti ma a volte raggiunge un'altezza fino a 20mts o di più.
La noce moscata contiene un petrolio essenziale e una saponina. I semi asciutti e maturi della frutta contiene un olio volatile e un olio fisso. I fogli asciutti del treee rendono un olio essenziale che consiste della miristicina.
La noce moscata è stata utilizzata nelle preparazioni di varie medicine nei periodi antichi. Anche oggi è utilizzata in parecchi importante ed ampiamente usato nelle preparazioni farmaceutiche. L'olio estratto dall'erba è utilizzato in linimenti, profumeria. lozioni di capelli e come carminative del antispasmodiec.

Usi medicinali di noce moscata

carminative, stomachic, stimolante. Il nocciolo grattato o in polvere è usato per alleviare la flatulenza, il vomito e la nausea. Pricipalmente è usato come ingrediente di varie medicine e come spezia culinaria. La noce moscata ha simili proprietà a macis ma il macis ha un più forte sapore. Le grandi dosi di noce moscata possono essere tossiche, producendo il disorientamento, la doppia visione e le convulsioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog