giovedì 9 dicembre 2010

Maddalene

La settimana scorsa, durante i 3 giorni di KO-ADSL e mi stavo riprendendo dall'influenza (e dall'herpes) ho trovato sulla mia raccolta di "I Segreti del Pasticcere" della DeAgostini  la ricetta delle maddalene, avevo il bellissimo e comodissimo stampo della Guardini;  mi sono messa all'opera e ho sfornato queste:


Sono state buonissime sia appena sfornate che dopo due giorni (nel cappuccino, a parer mio, fanno una buona e deliziosa "fine"). Persino mio padre mi ha detto che erano buone; ancora non ci posso credere, è sempre critico nelle cose che faccio, ma le sue critiche mi stanno aiutando a migliorare anche perché mi da molti consigli.
Non sono perfette perché, come dicevo, non mi sentivo ancora in forma e poiché ho impastato con la frusta a mano, non avevo tanta forza...
.
Le MADDALENE

-150gr farina
- mezza bustina lievito istantaneo per dolci
- 140gr burro
- 3 uova
- 130gr zucchero
- mezzo pizzico di sale
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaio di miele

Far fondere il burro.
In una ciotola mettere farina, zucchero e miscelare, unire le uova e sbattere con vigore con una frusta finchè risulta un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito; mescolare bene e aggiungere il miele e il burro fuso. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati riporre la ciotola, coperta, in frigorifero per almeno 2h. 
Mettere il composto ben freddo nella sacca da pasticceria con beccuccio largo; infornare a 180° per 8min; sfornare, sformare e rimetterne altro di composto.



12 commenti:

  1. A me sembrano perfette!!! Te ne rubo 2 per la colazione!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Adoro e maddelaine, grazie della ricetta !! E buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime queste maddelaine, come le vorrei per colazione! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono... bravissima Claudiu'...
    ho letto del libro..COMPLIMENTI!!!
    gran bella soddisfazione...
    tanti bacini
    Enza

    RispondiElimina
  5. Doppi complimenti allora, nonostante la salute non fosse al top hai dato vita a queste meraviglie dolci, che invece sono proprio SUPER ^_^

    Baci e spero che ti rimetterai presto

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte.

    Enza, sono contenta soprattutto per "La Cometa Pasticciona", devo provvedere immediatamente ad ordinarne qualcuno perchè sono curiosa di sapere quale delle mie riette inviate è stata pubblicata (ancora non ci credo).

    Baci a tutte

    RispondiElimina
  7. sono bellissime, poi devono avere un gusto molto delicato, complimenti!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. :) sembrano davvero ottime... :) dalle mia zone all'interno mettono la marmellata di albicocche nelle maddalene.....io onestamente le preferisco senza perchè sono più buone da mettere nel lette o nel thè la mattina... hanno davvero un bell'aspetto le tue maddalene..

    RispondiElimina
  9. :) è vero hanno davvero un ottimo aspetto... :) Brava Claudia....anche perchè se lo dice il papà.....anche a casa mia così... :) è un pò come l'uomo del monte: quando dice si,vuol dire che è davvero ok!!! :) :) Proverò a farle...

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze, offrirei a tutte voi queste maddalene per colazione.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. a parma le maddalene sono famose con la base di pasta sfoglia e una goccia di marmellata di prugne

    RispondiElimina
  12. Allora devo venire a Parma a provarle perché io adoro le maddalene; fatte nel modo che dici te non le ho mai viste o provate.

    Buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog