Premetto che a me non piace il cavolfiore a causa del suo odore, ma devo dire che con il mio metodo di bollitura sto iniziando ad apprezzarlo e a gustarlo.
Dopo aver bollito un bel cavolfiore, ho pensato di servirne un po' con olio e un po' servito in maniera diversa. Non saprei se definirlo un secondo o un contorno ma comunque sia è davvero buonissimo.
Avevo una mozzarella di bufala e ne ho utilizzata metà, ho ottenuto questo gratin:
- mozzarella di bufala (perché contiene molto latte all'interno)
- pan carrè tostato (dipende dalla grandezza della pirofila)
Tagliare a cubetti il pan carrè tostato, metterlo in una pirofila e adagiarci sopra i fiori di cavolfiore precedentemente bolliti; disporre delle fette di mozzarella sopra cercando di coprirlo completamente e infornare a 180° per 10min circa posizionando la manopola del forno sul disegnino che fa cuocere solo sopra e alzando un po' la griglia interna (in questo modo si gratina prima senza dover tenere acceso il forno per moltissimo tempo).
Io l'ho sfornato e messo sul piattino, servito in tavola direttamente nella mini pirofila rettangolare in cotto della Colì che ha fatto una bellissima figura; molto gradita sia da Carmine che da mio suocero.
Mi sa che lo faccio... ho un cavolfiore che mi aspetta!
RispondiEliminaGrazie Cla! Un abbraccio :-*
Buono!Da provare!
RispondiEliminaSempre pappe buone da queste parti ;-)
RispondiEliminaBuon sabato
Buono buono!! Lo faccio spesso anch'io!!
RispondiEliminaCiao e buon week end!
Un piatto stupendo, chissà se così riesco a convincere il maritino ad assaggiare i cavolfiori... io li amo, lui li odia! :P
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Hai ragione, sono d'accordo con te, quest'alternativa è da provare..e mi piace il tocco della bufala, più deciso della mozzarella! Baci
RispondiEliminaBella ricettina,prendo appunti.
RispondiEliminaBuona domenica.
Che buono il tuo gratin di cavolfiore! Bravissima veramente appetitoso! Buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminabuono non ho mai provato il cavolfiore con la mozzarella ,ciao
RispondiElimina