venerdì 19 febbraio 2021

Rosmarino

A me piace molto l'odore che ha il rosmarino, lo uso molto e poichè a volte mentre cucino mi serve immediatamente, ho piantato un ramoscello nel vaso che ho sul bacolne della cucina, adesso è diventata una piantina che mi sta aiutando molto soprattutto nei secondi piatti.
Ho pensato di fare delle ricerche su internet (wikipedia) e condividere con voi alcune info.



Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianata aromatica perenne della famiglia delle Lamiaceae, si sviluppa in forma di arbusto e cresce spontaneamente nelle regioni mediterranee, anche se riesce ad adattarsi bene a diverse temperature. Ha radici dure e profonde, in grado di ancorarsi anche sui terreni in pendenza, non richiede una manutenzione particolare e, grazie alle sue doti di resistenza, è abbastanza semplice da coltivare anche in vaso.

Se vengono messe a dimora nel terreno o in vasi di grandi dimensioni, ci sono varietà di rosmarino che possono raggiungere un’altezza superiore ai due metri, adatta a creare in giardino una siepe di copertura o una recinzione decorativa e profumata. In genere però sul balcone ci si accontenta di una piantina aromatica di modesta dimensione, in grado di soddisfare le esigenze della famiglia.

La presenza di qualche pianta di rosmarino è indispensabile per gli appassionati della buona cucina, che piantandola in vaso possono averla sempre a disposizione, per insaporire le pietanze con il caratteristico aroma dei suoi rametti.

Pianta che è in giardino

Oltre agli usi medicinali illustrati più sotto il rosmarino viene utilizzato:

  • Come pianta ornamentale nei giardini, per bordure, aiuole e macchie arbustive, o per la coltivazione in vaso su terrazzi
  • Nell'industria cosmetica come shampoo per ravvivare il colore dei capelli o come astringente nelle lozioni; nelle pomate e linimenti per le proprietà toniche. In profumeria, l'olio essenziale ricavato dalle foglie, viene utilizzato per la preparazione di colonie, come l'Acqua d'Ungheria
  • Come insettifugo o deodorante nelle abitazioni (se ne bruciano i rametti secchi)
  • Per la produzione di un miele monoflorale in quanto i fiori sono particolarmente bottinati dalle api, perché piante mellifere
  • In campo alimentare, sotto forma di estratto, viene usato come additivo dotato di proprietà antiossidante ed etichettato con la sigla E392.


 


4 commenti:

  1. Io ho una bella pianta di rosmarino, in giardino, più che altro come ornamento. Ora sarà alta circa 70 cm ma un pò l'ho tagliata , perchè si era allargata molto. Invece , in cucina, la uso raramente. Veramente non so come usarla . Saluti. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io inizialmente non lo usavo molto ma poi...sulla carne, sulla pizza con le patate, io metto il ramo intero così posso poi toglierlo senza lasciare troppi pezzetti delle foglie fra i denti.
      Buon fine settimana da me

      Elimina
  2. Ciao Claudia piacere di conoscerti, mi sono messa tra i tuoi followers e se ti fa piacere seguimi anche tu! Anche a me piace il tuo blog e l'accoglienza al profumo di rosmarino mi ha fatto particolarmente piacere perché lo uso moltissimo! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita, appena ho visitato il tuo blog ho subito iniziato a seguirti, hai delle ricette davvero interessanti.
      Buon fine settimana

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog