giovedì 10 giugno 2010

Susumelle

Questa ricetta è scritta sulla mia agendaRicette da più di 20anni, me la diede la mia madrina (quella che mi ha battezzato). Un po' le ho fatte cuocere fino a quando non assumevano il colore delle susumelle e altre le ho lasciate leggermente più chiare, per farle rimane più morbide quando si raffreddavano... e così è stato .
Ho fotografato tutto il vassoio (praticamente sommerso) per mostrarvi quante ne vengono fuori se si fa tutta la dose)

 
- 1kg di miele
- 500gr zucchero
- 5uova
- 1 cucchiaino di bicarbonato (io ho le bustine di bicarbonato per i dolci)
- Cannella
- una manciata di noci
- noce moscata (una bella spolverata)
- 1 cucchiaino di caffè macinato granulato
- bucce di mandarino-arancia-limone
- farina qb (a me ha preso 1kg e penso siano stati altri 500gr ma non ne sono sicura)

Impastare con il mixer (o a mano) tutti gli ingredienti tranne la farina, poi mettere il tutto in una ciotola capiente e iniziare ad aggiungere la farina. L'impasto a me è venuto morbido, sempre appiccicoso perché è il miele ma comunque, poggiando l'impasto sul piano, non si spatasciava.   Mettevo la farina sul piano e poi facevo i bigoli e le S direttamente nella teglia rivestita con cartaforno o con il tappetino di silicone.
Infornare a 180° per circa 15min (controllare sempre, devono colorirsi).
Una volta sfornati non bisogna immediatamente toglierli dalla teglia perché sono morbidissimi, aspettare circa 5min  e poi metterli in un vassoio.
Molti, dalle mie parti, mettono un pezzo di noce o mandorla sulle punte delle S per decorare  ma io le preferisco così.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog