lunedì 15 febbraio 2021

Frusta Con i Fiocchi

Il 2020 ci ha costretti a vivere in casa; abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e spesso, non potendo uscire per andare al panificio, abbiamo mangiato pane fatto in casa. 

Ho sperimentato molte ricette, una volta mio marito tornando da lavoro si è fermato a fare spesa e ha sbagliato confezione....così mi sono ritrovata con una scatola di Fiocchi di Patate per fare il Purè.  Così ho sperimentato....non avevo le patate a disposizione ho usato una delle buste che sono all'interno della scatola.....

C'è chi la chiama Baguette chi Filone noi la chiamiamo Frusta:



Impasto Base:

- 500 ml Acqua

- 1 busta Fiocchi di patate

- 12 gr (mezzo cubetto) Lievito di Birra

- 2 cucchiaini Sale

- 10 Cucchiai di Olio

- 500 gr Farina per Pizza (farina 0)

Nella planetaria con braccetto a K mettere l'acqua, i Fiocchi di patate e il lievito di Birra e azionare la planetaria. Quando è ben amalgamato unire sale, olio e farina.


Mettere l'impasto sul piano da lavoro infarinato e formare una palla, metterla nella ciotola della planetaria oleata, coprire con pellicola e far lievitare 2h.


Una volta lievitato rimettere l'impasto sul piano da lavoro infarinato e formare 2 fruste, metterle nella teglia apposita o nelle teglie e far lievitare 1h circa.

Volendo si può fare una pagnotta ma a noi piace molto questa baguette.

Fare dei tagli prima di infornare, io ho usato delle forbici e ho fatto diverse sforbiciate.  

Infornare a 200° per 40 minuti.





6 commenti:

  1. Ma guarda che ricetta interessante, grazie mille!
    Serena giornata

    RispondiElimina
  2. Ma sai che avevo salvato un po' di tempo fa una ricetta fatta proprio con i fiocchi di patate?? Questo pane ha un aspetto molto gustoso ^_^ Complimenti Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia. Ha un sapore buonissimo.
      Grazie per il commento

      Elimina
  3. Buonissima, i fiocchi di patate donano morbidezza li uso molto anch'io nei lievitati.😋😋

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog