giovedì 28 luglio 2011

Focaccia Morbidissima di Glo83

Pochi giorni fa ho visto e mi sono letteralmente innamorata della focaccia che ha fatto Glo83 così ho deciso di replicarla immediatamente ed è eccezionale; copincollo la ricetta con le mie modifiche. La foto parla da sola:

- 170gr di patate bollite e schiacciate
- 150 ml di latte
- 60gr di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di miele,
- mezzo cubetto di lievito di birra (12 gr circa)
- origano
- 2 cucchiaini sale (che volendo si può omettere ma bisognerà spennellare la focaccia subito dopo esser stata sfornata con un mix di acqua-sale-olio)
Per prima cosa bollite le patate, fatele raffreddare, spelatele e schiacciatele.
Nell'impastatrice o nella macchina del pane, amalgamate prima il lievito con il miele, il latte e l'olio, poi aggiungete le farine, le patate schiacciate, il sale e impastate fino a formare un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprite e lasciate lievitare per un'ora.
Trascorso il tempo necessario ungete con poco olio una teglia da forno e, aiutandovi con le mani, stendete l'impasto; spennellate con altro olio la superficie e cospargete di origano (o rosmarino)..
Cuocete la focaccia in forno caldo a 180° per circa 30min circa o finchè non risulta dorata.
Se la parte superiore risulta leggermente croccante ... una volta sfornata spennellare (ho utilizzato il pennellino della HappyFlex) con un mix di acqua e olio.




Al pezzo sotto si vede che manca la parte superiore della focaccia, il merito è di Davide che la stava mangiando a "pizzichi", questo per dimostrare la sofficità. A mio parere, hanno contribuito moltissimo le due farine Molini Rosignoli che ho utilizzato, sono indicatissime per questo tipo di impasto; mi ci sono trovata bene anche perché ho fatto questa focaccia ben due volte e utilizzando sempre le stesse farine con gli stessi e identici risultati; sono fantastiche.





Buona da sola, con la nutella e con gli affettati.


Grazie Glo83




16 commenti:

  1. ne mangerei volentieri un pezzo con la mortadella adesso.... :)

    RispondiElimina
  2. Soffice e morbida questa focaccia!

    RispondiElimina
  3. wow!!! mi fa "piacerissimo" che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta!!! ti è venuta benissimo! ;)

    RispondiElimina
  4. veramente morbida questa focaccia! da l'idea di sciogliersi in bocca....^_^

    RispondiElimina
  5. wooow è davvero super morbidosa !!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima la focaccia!Poi se è soffice è ancora più buona!

    RispondiElimina
  7. Questa focaccia ha un aspetto divino...da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia com'è bella questa focaccia!! Soffice e morbida... una bontà!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione cara la foto parla da sola :))
    imbocca al lupo e grazie della partecipazione ^_^

    RispondiElimina
  10. questa non e' una focaccia ,ma una signora focaccia!!!Che morbideza,ahh,scusami piacere di conoscerti,ma sai quando vedo i lievitati impazzisco!!!Buona vita e buona cucina!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per i vostri commenti, il merito va alla ricetta di Glo83, è buonissima.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Complimenti a entrambe allora! La copio, posso? ;)
    Buon we cara Claudia

    RispondiElimina
  13. Adoro questa focacciona bravissima Claudia!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog