domenica 21 febbraio 2021

Verza o Cavolo Cappuccio

 

Ci sono diversi tipi di verze... Bianche e Rosse, a me piacciono entrambe e cotte insieme sono davvero spettacolari.


Fortunatamente non compro la Verza (cavolo cappuccio) perchè la raccolgo dal mio orto o me la raccoglie mia mamma dal suo orto.

Verza Bianca / Cappuccio Bianco


La verza, anche detto cavolo verza, è una pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali e attualmente diffusa in Italia soprattutto nelle regioni del centro Nord.
Come molti vegetali, anche la verza è composta prevalentemente da acqua (90%); sono presenti, inoltre, proteine, fibre, ceneri, zuccheri, carboidrati. Ben rappresentati sono anche i sali minerali, in particolare calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro (sebbene poco disponibile). Contiene anche molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B ed E.
Questo ortaggio non contiene grassi, ha poche calorie, circa 30 kCal per etto ed è un alimento che viene spesso indicato dai dietologi per diete ipocaloriche. La presenza della vitamina C attribuisce alla verza un’utile azione di contrasto all’ulcera e, insieme ai sali minerali, permette di esercitare un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo. Ben note sono anche le proprietà diuretiche e lassative che si possono ottenere grazie al consumo di questo vegetale; la presenza della clorofilla, inoltre, ne rende consigliabile l’assunzione in caso di anemia.
Non è consigliabile il consumo di piatti a base di questo ortaggio se si soffre di colon irritabile o di ipotiroidismo.  In caso di irritabilità del colon può infatti causare gonfiore, dolori addominali e persino diarrea. La verza è molto ricca di vitamina K, che ha un effetto anticoagulante. Per questo motivo le persone che sono sottoposte a terapia anticoagulante dovrebbero limitare l’assunzione  a massimo una tazza al giorno. Inoltre, gli indoli contenuti nelle foglie possono diminuire l’ efficacia di alcuni analgesici. Se la si utilizza come cataplasma o impacco, dovrebbe rimanere in posizione fino alla guarigione. Tuttavia, questo rimedio può causare la comparsa di vesciche se utilizzato per diverse ore.

Secondo un antico mito greco, il cavolo verza selvatico nacque dalle gocce sudate di Zeus. Era utilizzata già nell'antica Grecia: in particolare, le donne che allattavano i loro bambini si alimentavano con il cavolo verza per assicurarsi di avere abbastanza latte.
I Romani trovarono altre virtù di questo ortaggio: lo utilizzavano come antidoto, o addirittura come trattamento preventivo per l’ubriachezza e come disinfettante in caso di ferite sotto forma di impacco.



Verza Viola / Cappuccio Rosso



La verza viola o cavolo rosso, è una pianta erbacea biennale che può essere alta fino a mezzo metro. Il colore rosso porpora scuro è dovuto alla presenza nelle sue foglie di antociani che escono se viene fatto bollire. In realtà il modo migliore per cuocere le verdure sappiamo essere il vapore proprio perché le sostanze restano all’interno, a meno che non vogliate farci il brodo. Come qualunque verdura è meglio consumarla quando è stagione e quella del cavolo va da febbraio ad aprile.
Il cavolo rosso è ricchissimo di vitamine, come l'importantissimo acido ascorbico della vitamina C. Si tratta di un antiossidante importante per la salute del sistema immunitario. Stimola l'attività dei globuli bianchi, che costituiscono la prima linea di difesa per il sistema immunitario.
Il cavolo rosso è indicatissimo anche in chi soffre di anemia! L’azione antiossidante della vitamina C è inoltre rafforzata dalla presenza in buone concentrazioni di un’altra vitamina antiossidante, la pro-vitamina A, che, oltre ad essere l’alleata numero uno per una pelle liscia e luminosa, svolge un ruolo particolare anche e soprattutto per la salute dei nostri occhi: aiuta la vista, previene la degenerazione maculare e la formazione della cataratta.
Il suo colore caratteristico ne fa un ottimo alleato per presentare piatti coreograficamente molto validi. Soprattutto se siamo in presenza di colori smorti o tendenti al verde, mettere una crema di verza viola a fianco, ha il suo perché. Se ci mettete qualche goccia di limone, assumerà un bellissimo colore fucsia.

Può essere consuata sia cotta che cruda


Notizie dal web. Google



8 commenti:

  1. In Ungheria, anni fa, mangiavo continuamente cavolo cappuccio rosso, era buonissimo !! Tornata in Italia , l'ho subito comprato ma non era la stessa cosa. Quello ungherese era moolto più buono. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale perchè dipende molto dal terreno in cui vengono piantate.
      Buona giornata e grazie per il commento

      Elimina
  2. Ottimo il cavolo rosso, pieno di vitamine.
    Claudia, ti auguro un sereno inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto quello rosso.
      Grazie e buon inizio settimana da parte mia

      Elimina
  3. Ottime verdure per la stagione invernale, le adoro cucinate in mille modi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono buone in mille modi.
      Grazie per esser passata

      Elimina
  4. Buone ma io rientro categoria meglio di no. Sporadicamente la verza quella a foglie larghe verdi che da noi vengono Forte da lungo assieme alle patate...alias vera e in tecia....verza in tegame. Il cavolo cappuccio bello stretto lucido tagliato fine con fagioli e semi cumino insalata altrimenti crauti che da noi usato per la famosa zuppa "jota"
    Ottimo post. Buona settimana e grazie della visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi i modi che hai elencato.
      Grazie a te per essere passata

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog