Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano e conta 30 giorni.
Il nome deriva da Aphros, nome greco della dea Afrodite, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva dal latino "aperire" (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" piante e fiori.
- Il 4 aprile 2010 si festeggia la Pasqua, la festività cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù Cristo.
- Il giorno successivo, 5 aprile 2010, è il lunedì dell'Angelo, detto anche lunedì di Pasqua o Pasquetta, è per antonomasia il giorno dedicato a gite e scampagnate all'aperto in compagnia di parenti ed amici.
- Il 29 aprile si ricorda Santa Caterina da Siena che con San Francesco è considerata padrona d'Italia.
- L'uovo di Pasqua è il classico regalo di questo periodo, tradizione vuole che sia di cioccolato decorato o impreziosito in un incarto molto colorato ed appariscente e che, soprattutto, contenga la sorpresa. La tradizione di regalare uova è comunque molto antica se pensiamo che già i Persiani usavano scambiarsi un semplice uovo di gallina simbolo di vita e rinascita appunto all'inizio della stagione primaverile.
- Il 1° aprile è il giorno in cui per tradizione si organizzano e si tollerano momenti scherzosi detti "Pesce d'Aprile" il cui intento è di mettere le persone in imbarazzo o diffondere notizie platealmente prive di fondamento.
- Il 15 aprile 1912 il transatlantico Titanic affonda durante il suo viaggio inaugurale dopo aver urtato contro un iceberg.
Dice il saggio... "Ad aprile ogni doccia è un barile"
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog