lunedì 5 luglio 2010

Cialde, Coni e Sigari per gelato

Lo scorso anno ho comprato la piastra per fare i coni gelato ed è stato un utilissimo ma soprattutto comodissimo acquisto. All'interno della scatola c'è un ricettario e proprio lì ho preso la ricetta per ottenere dei coni molto buoni.

Il Cono:



I Sigari:


- 250gr zucchero  
- 120gr burro morbido (100g per l'impasto e 20g per spennellare la piastra) 
- 2 uova  
- 250ml acqua tiepida  
- 250gr farina per dolci (contenente un cucchiaio di cacao in polvere)

 Sbattere i 100gr di burro e lo zucchero con una frusta a mano; unire le uova e l'acqua tiepida, infine la farina miscelata col cacao. Mischiare bene.
Nel frattempo accendere la piastra e posizionare la manopola a metà fra 3 e 4.
Quando si accende la lucina verde, mettere un cucchiaio (non un mestolo altrimenti fuoriesce tutto) di impasto nella piastra, chiudere e attendere che si colorisca; dopodiché mettere la "frittellina" in un piatto e velocemente formare il cono con l'attrezzino apposito oppure fare la "cialda-coppetta" mettendola su di una ciotola, poggiarcene un'altra sopra e far freddare (la spiegazione la trovate in fondo a questa pagina).
Se non si induriscono nel giro di 2-3min, quindi rimangono morbide, vuol dire che bisognava farle cuocere di più.
- Se qualcuna vi è venuta male... non fatevi prendere dal panico ma tenete sempre pronte le forbici e ritagliate le "frittelle" in 4 per ottenere le cialde da decorazione, quelle che si infilano nel gelato.







Non so voi ma io, per fare la cialda-coppetta (quella in cui ci si mette il gelato), mi sono "studiata" un metodo molto pratico e che condivido con voi che mi seguite:

I tre oggetti per fare una cialda-coppetta sono: la spatola nera per togliere l'impasto cotto dalla piastra (ma potete utilizzare una spatola di legno oppure a mano), lo stampo monoporzione infine uno stampo per babà.


lo stampo del babà capovolto deve entrare perfettamente nello stampo monoporzione,

questo perché una volta pronta la base della cialda bisogna metterla sopra la lo stampo monoporzione e subito abbassarla fino in fondo facendo pressione con lo stampo per babà, una volta arrivati giù... bisogna subito togliere lo stampo del babà e, prima che si indurisca, riabbassare nuovamente lasciandola all'interno:

come vedete, una volta freddata e sfilata fuori dallo stampo monoporzione la cialda-coppetta è perfetta:

 e così è la parte posteriore... ben liscia



La ricetta la potete trovare anche nel sito che fino a poco tempo fa aggiornavo ma che poi, per motivi tecnici, è rimasto fermo....



3 commenti:

  1. Ciao Claudia!Che bella ideona questi chialde per gellati.Questa machina si trova facilmente?Vorei provare anche io...grazie per la idea Romana

    RispondiElimina
  2. Grazie Romana; io la piastra l'ho presa alla lidl nei periodi di "offerta". Ora non so quando la rimetteranno ma credo presto...
    A presto

    RispondiElimina
  3. nooooooooooooo.......... non ci posso credere, pure le cialde hai fatto!!
    Un salutone ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog