venerdì 30 luglio 2010

Crepes

Ieri sera era in compagnia dei miei nipoti e prima di lasciarci mi hanno detto: "ci vediamo domattina ma facci trovare le creps con la nutella". Come si fa a dir di no ai nipoti e così stamattina ho preso la mia raccolta: I Segreti del Pasticcere e da lì ho prelevato la ricetta per fare le crepes.


- 2 uova (la ricetta prevedeva un uovo intero e un tuorlo ma io avevo un uovo grande e uno piccolo così li ho utilizzati interi)
- 125gr farina00
- 250ml latte
- un pizzico di sale

Mettere in una ciotola le uova e sbattere con il frustino a mano (ho usato quello col manico blu), unire il latte a filo e la farina setacciata; miscelare finché l'impasto è omogeneo e ha delle bollicine.


Mettere in frigo per 1h.
 Mettere sul gas una padella antiaderente o una piastra o la padella per crepes; far scaldare e spennellare la base con la margarina (io ho usato quella senza lattosio), una volta che è ben infuocata versarci sopra un mestolo di impasto, far allargare l'impasto sulla piastra aiutandosi con l'accessorio adatto, chi non lo possiede come me può utilizzarne uno simile al mio ... che è giallo:

posizionando un angolo al centro e facendo roteare, con movimento di polso, il resto spargendo così uniformemente l'impasto; far cuocere qualche secondo (se è venuto molto sottile, quasi trasparente) altrimenti finché è ben cotta; dopodiché capovolgerla.
Dopo cotta risulterà leggermente "croccante", ma non allarmatevi perché, una volta tolta dalla piastra, mettetela nel piatto e piegatela in 4 (come vedete nella prima foto), prima di servire apritela e spalmate la metà della crepes con la nutella o con ciò che più piace e servite ripiegandola in 4.

Dall'ultima foto potete notare:
- l'attrezzo giallo che ho utilizzato epr spargere uniformemente l'impasto sulla piastra;
- la crepes in alto che è stata appena tolta dal fuoco e ripiegata;
- la crepes sulla destra che è stata riaperta e farcita con nutella;
- l'attrezzo lungo e nero che utilizzo per girare, sfornare e quindi piegare le crepes.

10 commenti:

  1. Ciao Claudia, ma che buoneeeee!Io adoro le crepes alla nutella, qui da me le chiamiamo "amblet" e si fanno spesso anche nella versione salata aggiungendo erba cipollina tritata, una delizia!!Brava baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. ciao Claudia anch'io le adoro...sono troppo buone!!!

    RispondiElimina
  3. Le crepes sono stupende e deliziose! baci

    RispondiElimina
  4. e' da una vita che non faccio le crepes , ora che le ho viste mi devo ricordare di farle. sono come le piadine , una tira l'altra e quando sono finite tutti fanno ooohhhhh!!!!!!!!! ciao

    RispondiElimina
  5. ti ho lasciato un commento nella torta di compleanno di tuo figlio.
    complimenti

    RispondiElimina
  6. boone le crepes, mi piacciono moltissimo anche in versione salata!
    ho curiosato fra tutti i tuoi attrezzi da cucina, mi ci rivedo in pieno, mio marito sta passando alle minacce serie,o lui o loro !!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, piacere di conoscere te il tuo Dolce Forno! Le crepes, a me piacciono molto, soprattutto con la nutella come suggerisci tu!

    RispondiElimina
  8. tout le monde raffole des crêpes au nutella
    c'est un pur délice
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. Claudia, sei un fenomeno!!!!! Annoiarmi???? La tua precisione millimetrica mi affascina oltre che essere utile!!!!!!! Le Crepes non le faccio spesso, ma mi piacciono moltissimo....quasi quasi...se ho un poco di tempo..... Grazie per le dritte sulla pietra refrattaria, io ne ho una di almeno 100 anni ma non l'ho ancora usata perchè non sapevo come fare. Un bacio!

    RispondiElimina
  10. nutellose creps...
    Non rinuncio!!
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog