domenica 4 luglio 2010

Maggio

Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta 31 giorni.
Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia.
Nella cultura cristiana Maggio è il mese dedicato alla Madonna.

- Il primo maggio è la Festa del Lavoro, più che una data è divenuto un logo internazionale festeggiato con feste e cortei.
- Domenica 9 maggio 2010 è la festa della mamma.
- Il 16 maggio è la festa cristiana dell'Ascensione in cui si ricorda la salita al cielo di Gesù Cristo dopo la Resurrezione.
- Il 22 maggio è Santa Rita da Cascia, patrona dei casi impossibili.
- Il 23 maggio è la Pentecoste, ricorrenza cristiana che celebra la venuta dello Spirito Santo.

- Maggio è il mese delle rose, un'abbinata inequivocabile solo fino alla metà del XIX secolo quando un'innesto con una varietà di rose originaria dal vicino oriente non diede ai nostri roseti la possibilità di rifiorire. Da un lato è sicuramente piacevole avere nel nostro giardino fioriture di rose fino ad autunno inoltrato ma maggio ha perso una delle sue più romantiche e profumate specialità.
- Il primo maggio 1886 in tutti gli Stati Uniti ha inizio lo sciopero generale che porterà all'ottenimento delle otto ore lavorative giornaliere, è l'evento che commemoriamo con Festa del Lavoro nella maggior parte delle nazioni industrializzate.
- 3 maggio 1968, Parigi, è l'inizio del "68" inteso come movimento culturale, politico e sociale che cambierà radicalmente i costumi e il pensiero delle successive generazioni.


Dice il saggio... "Chi pota in maggio e zappa d'agosto non raccoglie né pane né mosto"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog