lunedì 26 luglio 2010

Base Refrattaria

Qualche anno fa ero in un negozietto e lì mi sono imbattuta in questa refrattaria:


il prezzo era accessibile e così, senza pensarci due volte l'ho presa. Ho provato in tutti i modi:  prima la poggiavo sulla griglia che è nel forno ma non mi piaceva come veniva il pane; poi ho cambiato e ho posizionato la teglia che si trova nel forno, messa sotto a tutto; avete capito proprio bene, l'ho poggiata alla base del forno, sopra ho messo questa refrattaria, il tempo che il forno arriva a temperatura e la pietra è bella rovente, pronta per accogliere il pane o la pizza che,cotte sopra questa pietra, vengono perfette, sembrano quelle della pizzeria.

Un po' di tempo dopo mi venne un'illuminazione... poichè mio suocero lavora il ferro ho pensato di farmi costruire da lui una base; l'ho tormentato finchè, per togliermi di torno, un giorno mi ha chiamata e me l'ha fatta, ero felicissima e devo dire che con questa base è tutta un'altra cosa; se avete anche voi la possibilità, vi consiglio di farvela fare:

sotto ci sono dei piedini, è un po' rialzata, praticamente è fatta tutta in ferro, basta posizionarci all'interno la refrattaria e il gioco è fatto.



Poco tempo fa Olga, come al solito, mi ha lasciato senza parole... mi ha regalato questa:


questa foto l'ho presa da internet ma la mia è identica

Mi ci trovo magnificamente e la si può poggiare sopra la base precedente lasciando però all'interno quella tonda oppure farne un'altra ma quadrata e con i piedini:






Il pane viene perfetto, la pizza idem, io non ne posso più fare a meno.

Una volta che ho impastato il pane, fatto lievitare, accendo il forno con la refrattaria all'interno preparo la pagnotta posizionandola su un foglio di carta forno; faccio questa operazione per evitare di far sgonfiare l'impasto nel momento in cui lo devo infornare. Appena il forno è arrivato a temperatura la mia pagnotta è pronta per essere infornata così utilizzo la lastra:


la faccio scivolare sotto la carta forno, porto il tutto all'interno del forno sopra la refrattaria e con un colpo secco tiro fuori la lastra lasciando all'interno il pane sopra la cartaforno.
Ultimamente i tagli sopra il pane non li faccio prima di infornare ma subito dopo che ho messo in forno grazie all'aiuto di un taglierino (quelli che si trovano in cartolibreria).

Questa è uno dei risultati:

Spero tanto di non avervi annoiato con le mie spiegazioni ma soprattutto spero di esser stata chiara; se qualcosa mi è sfuggita fatemelo sapere che provvedo immediatamente.

7 commenti:

  1. difficile trovarla, almeno qui! mi ha sempre incuriosito...

    RispondiElimina
  2. ciao claudia , anch'io sono curioso verso questa base, pensa che volevo mettere nel forno delle pietre refrattarie per raggiungere lo scopo di un forno a legna. ora che l'hai provata quasi quasi......

    RispondiElimina
  3. l'ho vista in giro, ma non sapevo se poteva funzionare!grazie dei consigli!!baci!

    RispondiElimina
  4. Quella tonda è una refrattaria ma non è quella originale; mentre quella quadrata sì, molti la acquistano via internet oppure la si può trovare in alcuni negozi specializzati o ferramenta.
    Da quando sto utilizzando queste basi non ne posso fare più a meno, il pane viene benissimo, viene cotto perfettamente sotto e l'interno è perfetto; a me sembra che cambia persino il sapore... ma questa forse è una mia impressione!?!
    Se poi avete la possibilità di farvi fare anche una base in ferro allora ritagliate un cartone rigido delle dimensioni della vostra refrattaria e portate il pezzo ottenuto da un fabbro e ve lo fate fare (ma che la lastra della base sìa ben rigida e non super-fina) oppure utilizzate una teglia che posizionerete alla base del forno capovolgendola (fate le prove), non è la stessa cosa ma è meglio di nulla.

    RispondiElimina
  5. Spettacolooooooooooo, questi sono i post che piacciono a me.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Grazie di questi preziosi consigli cara Claudia!

    RispondiElimina
  7. pensa che io ce l'ho e ho provato ad usarla sul bbq (non che mi sia piaciuto il risultato!) dunque la ho riposta in garage... la tirerò fuori e proverò acuocere il pane come dici tu!! per la pizza... noi siamo in 5 e mi ci vorrebbe troppo tempo!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog