venerdì 30 settembre 2011

Riso rosso di Peperoni

Era da molto che avevo intenzione di rifare il riso con una cremina tutta rossa e cioè di peperoni, ogni volta mi ritrovavo invasa da peperoni verdi che io non molto prediligo ma che comunque li mangio cotti in padella. Quando ne riesco a recuperare 6, li adopero per fare questo riso davvero gustoso:


- 6 peperoni medi
- 100gr formaggio primosale o che si fonde
- 2 grattate di pepe
- sale
- 2 foglie di basilico


In un tegamino mettere i peperoni puliti di semini e tagliati in 4, copriteli di acqua e far cuocere a lungo. Una volta che i peperoni saranno ben cotti e l'acqua quasi completamente evaporata spegnere e frullare per bene i peperoni con un po' di liquido, far intiepidire e ri-frullare aggiungendo il formaggio, il basilico, il pepe e il sale. Frullare finché non diventa una crema.  
Per frullare io ho utilizzato il comodissimo Swizzz Cut della Kaufgut, un elettrodomestico davvero comodo, facile da usare e da pulire ma soprattutto occupa poco spazio.

Mettere un tegame sul fuoco ( io ho utilizzato il tegame della linea Terracotta della DOMOspa perché il riso non si attacca) con acqua, salare e mettere il riso (io utilizzo quello Zangirolami  perchè lo trovo davvero molto gustoso e poi mantiene la cottura) prima che inizi a bollire, salare e far cuocere. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, eliminare l'acqua in eccesso e aggiungere la crema di peperoni, girare con un cucchiaio (io utilizzo la spatola in silicone HappyFlex, è molto maneggevole)


Provatelo perché è veloce da fare e poi ne vale proprio la pena.


8 commenti:

  1. Che bello! Credo proprio valga la pena di provarlo. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. mhmmmmm davvero particolare la cremina rossa...buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Buono da matti...lo provo e ti dico :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Risotto con i peperoni...mi manca!!! Devo assolutamente rimediare ;-)

    RispondiElimina
  5. Anche a me stra piacciono i peperoni, ma non avevo mai pensato di farli col riso..perchè no!^ Dwvo prrovare! Grazie dell'idea! ;)

    RispondiElimina
  6. mi fido del tuo gusto....li provero'..Grazie!!
    baciotti!!

    RispondiElimina
  7. adoro i peperoni e mi sa che proverò la tua bella ricetta!
    Buona domenica
    baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog