mercoledì 29 dicembre 2010

Pandori e Torte al Limone

In questo periodo natalizio ho approfittato del freddo per accendere il forno ed ho fatto circa 6 pandori, 4 panettoni con i canditi (le foto sono venute orrende e mio marito le ha eliminate), la torta al limone, tozzetti al cioccolato e biscotti con le varie formine natalizie; amici e parenti sono stati contenti per i doni culinari che ho portato loro.

Questo è stato fatto con la ricetta del pandoro che ha pubblicato Mara nel suo blog stracolmo di cose davvero interessanti.


questo Pandoro con il nasone l'ho fatto seguendo questa ricetta che trovate nel mio blog.
Era destinato all'autista del pulmino che porta Davide a scuola, mi ha detto che lui e la sua famiglia hanno molto apprezzato e che aveva un sapore unico.

Di pandori ne avrò fatti una decina, tutti regalati. Oltre al pandoro e panettoni ho fatto anche la torta a limone:


 Queste torte al limone le ho fatte con i bellissimi stampi della Pavonidea, il primo è lo stampo fiore calla , il preferito da mia madre; mentre il secondo è la tortiera a forma di sole; li ho provati più di una volta e, oltre a darmi la forma in maniera perfetta,  sono molto maneggevoli e la torta, una volta cotta, si sforna molto facilmente.

Prima di regalarle sono state spolverate con lo zucchero a velo ma la foto l'ho fatta senza, in modo da poter mostrare come sono dopo sformate.

 
BUONE FESTE
 

20 commenti:

  1. lo stampo a fiore è stupendo

    ma quante cose hai preparato clà!!! infaticabile sei

    RispondiElimina
  2. Quanto impegno che avrai messo!! E sono certa che la soddisfazione è stata tanta, sei stata bravissima a preparare così tante cose buone. Beati i tuoi amici e parenti ^_^
    Auguroni di una splendida fine dell'anno :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, che belle le torte il pandoro io ho provato una sola volta a farlo,non è venuto bene e poi ho lasciato stare.
    I tuoi sembrano ottimi.
    Ne approfitto per farti i miei auguri.

    RispondiElimina
  4. Claaaaaaaaa! Come vorrei essere al posto di quelli che hanno ricevuto tutte queste fantastiche cosine!
    Un abbraccio forte mia infaticabile amica :-*

    RispondiElimina
  5. Che lavorata, ma avrai fatto felice un sacco di gente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ciao omonima, grazie per il tuo commento .ma che lavorone che hai fatto !!!Lo stampo è veramente bello!!!Ti auguro un felice e dolcissimo 2011

    RispondiElimina
  7. Una fettina per me? No che hai capito una fettina di tutto mica ci posso rinunciare. Deliziosi e bellissimi.
    Buon anno

    RispondiElimina
  8. caspiterina..quante cose buone...
    un superlavorone...ed è finito tutto??peccato!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte.
    Il bello nel preparare queste cose è che la fatica non si sente nel momento in cui si stanno preparando ma solo qualche giorno dopo, come ogni cosa; ma poi, basta riprendere in mano gli ingredienti e si riparte come un treno.

    Buone Feste e tanti baciottoni da me e Davide

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che gran lavorone che hai fatto cara. Sei stata bravissima e beati i fortunati che si sono assaporati tutte queste bontà... Belli gli stampi ma ancora meglio i contenuti ^_^

    Una valanga di auguroni a te e famiglia per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  11. bellissimo lo stampo con le spirali!!! vorrei essere al posto del fortunato che ha ricevuto il dolce !!! tanti auguri di buon anno nuovo a te e famiglia Claudia!!! bacini a Davide da parte mia!!!

    p.s ho pasticciato con i post!!!

    RispondiElimina
  12. quanti bei dolci bravissima Claudia, dev'essere bello farli in casa

    RispondiElimina
  13. Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  14. Buon inizio anno a tutte voi e Grazie a tutte per l'anno trascorso

    RispondiElimina
  15. belli, e sicuramente buoni...
    ma o cambi forno o cuocili piu' lentamente...
    così da cuocerli internamente,ma da non farli diventare troppo neri fuori
    (ok che un po' scuro da il senso di artigianale,ma questi sembrano un po' troppo bruciacchiati in realta'...) comunque complimenti

    RispondiElimina
  16. Grazie Anonimo per i complimenti.
    Comunque non erano bruciacchiati ma è il flash che ha dato al pandoro e alle torte un colore diverso dalla realtà. Grazie per il consiglio ma se abbasso ulteriormente la temperatura del forno rischio di non cuocere l'interno. ;)

    RispondiElimina
  17. Beh le foto in notturna non son per niente facili da fare, ti consiglio di chiedere aiuto all'anonimo,magari ti porta un po' di sole in casa, controlla la cottura dei tuoi dolci, a te verranno delle foto stupende e lui potrà assaggiare il dolce.
    ps gli stampi sono bellissimi, quello a fiore è veramente meraviglioso.

    RispondiElimina
  18. Lia, grazie.
    Il problema è che ho una digitale non da professionista; nel tinello non ho messo una lampada che mi accechi quindi le mie foto sono sempre non azzeccate, tranne quelle volte che c'è un forte sole che entra dalla finestra e mi illumina la stanza. La prossima volta starò più attenta, metterò solo le foto che scatterò con la luce del sole, quindi diminuiranno i post.

    PS: Adoro quegli stampi, sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  19. So il duro lavoro che hai dovuto fare, ma ne vale sempre la pena, soprattutto quando vedi soddisfatti quelli a cui li stai donando!!
    Se il nostro caro Anonimo si firmasse, potresti andare a cuocere i dolci nel suo forno e magari ti presta la sua reflex.... ;)
    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog