venerdì 7 gennaio 2011

Strutto

Pochi giorni fa mio suocero ha fatto le salsicce e mi sono fatta lasciare la parte di grasso buona per fare lo strutto. Solitamente mi danno il pezzo ed io lo seleziono e taglio a cubetti ma quest'anno ho chiesto a mia madre (che era presente) di lasciarmi il pezzo adatto e quando mi ha restituito la ciotola ... ero felicissima perché era tutto gia selezionato (da mio papà) e tagliato a cubetti (da mamma). Non finirò mai di ringraziare mamma e papà per le cose che mi fanno.


Vi dico il mio procedimento che poi sarà uguale agli altri; lo faccio oramai da qualche anno e me lo sono fatto dire da mia madre come dovevo fare.



STRUTTO FATTO IN CASA

- parti di grasso selezionato
- acqua

Prendere una pentola (io ho utilizzato quella che mia suocera mi regalò appena tornati dal viaggio di nozze; è superleggera, "a cono" e con due manici che si infuocano poco dopo che è stata messa sul gas; io la utilizzo solo per bollirci le patate) e coprire il fondo con acqua, mettere sul fornellino più piccolo e riempire la pentola con i cubetti di grasso e far cuocere per taaaanto taaanto tempo; finché i cubetti cambieranno colore, diventano più scuri. Ogni tanto mescolare dl basso verso l'alto in modo tale che i pezzi che sono sotto andranno sopra e viceversa.
Nel frattempo preparate dei vasetti puliti con i loro rispettivi coperchi; munitevi di un mestolo, una schiumarola e un imbuto per vasi.
Riempire i vasi schiacciando il grasso cotto, fra il mestolo e la schiumarola e buttare o utilizzare a proprio piacimento le cigole ottenute, riempire i vasi mentre lo strutto è bollentissimo e chiudere man mano i vasetti stringendo forte (durante il raffreddamento dello strutto nei vasi si formerà il sottovuoto ma se ciò non accade è perché non sono stati stretti bene i vasi oppure i coperchi non erano buoni e quindi vi consiglio di utilizzare quei vasi per primi altriemnti si potrebbero arrancighire); se vi capita di sentire un rumore strano non preoccupatevi perchè è il coperchio che con il sottovuoto ha cambiato la sua posizione nella parte centrale andando verso l'interno.


Ho provato a fare una foto del vaso da vicino ma mentre ancora non si era freddato, ha un colore trasparente e ora che è freddo è bianco, sembra burro.


Lo strutto si può utilizzare per fare moltissime preparazioni in cucina. Se utilizzate quello fatto in casa potrebbe capitare che alla base dei vasetti ci si posino dei residui quindi non arrivare in fondo ma lasciarlo e buttare il vasetto.
Se i vasetti vengono riposti al buio e in un luogo in cui anche durante l'estate non diventi liquido, lo strutto non si rovina ma bensì rimane buonissimo per tanto tempo. 

Una volta solidificato diventa bianco come la neve:




4 commenti:

  1. Complimenti ai tuoi genitori e a te per la tua sincera passione per la cucina, che riesci a trsmettere ogni volta.

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Sei sempre gentilissima, grazie infinite. Le tue parole mi riempiono il cuore.

    Baci e un abbraccio da parte mia

    RispondiElimina
  3. Claudia che brava! Lo strutto mi ricorda tanto la mia nonnina, oramai scomparsa! Lei lo usava tantissimo (sono di origine campana!) Anche lei se lo faceva da sè! A me sinceramente fa un pò senso, mi sa di così tanto grasso... lo uso solo per la pastiera, più che altro per tradizione... se mettessi il burro nonna si rivolterebbe nella tomba!!! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie Anastasia, sai che lo strutto porta anche a me indietro nel tempo, quando c'era mia nonna e lo preparava... bei ricordi.

    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog