domenica 9 gennaio 2011

Mousse al Pistacchio e Frutti di bosco

La ricetta originale l'ho presa da quì ed è di Claudia Castaldi; ci ho messo pochissimo tempo per preparare questa mousse e devo dire che è ottima; si sono tutti leccati i baffettini e mi hanno chiesto quando la replicherò.




- 2 tuorli
- 20 cl di latte intero
- 30 g di zucchero
- 30 g di pasta al pistacchio
- 2 fogli di gelatina
- 15 cl di panna liquida
 - amaretti
- caramello oppure frutti di bosco

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola d’acqua fredda. 
Versate il latte in un pentolino e aggiungetevi la pasta al pistacchio. A parte montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Versare il latte bollente sulla crema e mescolate. Versare il tutto nel pentolino e far cuocere a fuoco basso senza smettere di mescolare, facendo attenzione a non far bollire la crema. Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli al composto e mescolate. 
Versare la crema al pistacchio in una insalatiera e fare raffreddare. Montare la panna liquida ben fredda con lo sbattitore elettrico e incorporarla delicatamente alla crema raffreddata. Mettete la crema in frigorifero per almeno 2 ore (io l'ho messa nel freezer per fare prima).
Lavare i frutti di bosco, asciugarle con la carta assorbente da cucina.
Disporre sul piano di lavoro i bicchieri e sbriciolatevi sul fondo i biscotti. Ricoprire con la crema al pistacchio e poi guarnire con panna montata e con le fragole oppure con il caramello. Infine cospargere di zucchero a velo e servire.




 Con questa ricetta partecipo a:

- Concorso Verrine in Rete.

- Contest La Cucina di Tatiana:


27 commenti:

  1. Mamma mia, la mousse al pistacchio...che goduria! :-) Se ti va ho inaugurato qualche giorno fa sul mio blog una raccolta sui pistacchi!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. veramente speciale! Da provare,
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per aver lasciato il Vostro commento.

    Tatiana, mi ero completamente dimenticata del contest, ma ho provveduto immediatamente ad inserire il banner e link, Grazie per avermelo ricordato.

    Baci a tutte

    RispondiElimina
  4. Una bella ricetta veloce e buona
    grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa ricetta! Ma dove la trovo la pasta di pistacchi?

    RispondiElimina
  6. Buona eh? Anche io ho partecipato al concorso verrine con questa ricetta! Anche se preferisco la mia mousse al pistacchio senza uova, è molto più leggera! ciao ciao

    RispondiElimina
  7. J'aime beaucoup la pistache et ton dessert me semble délicieux.
    J'en mangerai avec plaisir.
    Bon dimanche et à bientôt.

    RispondiElimina
  8. Ei! ma da te ogni giorno c'è un post ! Che bell'energia !! deliziosi questi dolci al cucchiaio !!! un abbraccione !

    RispondiElimina
  9. Mi hai preceduto, io posto domani la stessa ricetta, mi hanno scritto pareccchie email per partecipare e questa ricetta è quella che mi ha attirato di più, un bacione.

    RispondiElimina
  10. mio Mio mio Mio...scusa ma ho appena finito di rivedere per la 4a volta il cartone animato Nemo e mi sono immedesimata nei gabbiani guardando la tua mousse!
    Buona settimana
    SOnia

    RispondiElimina
  11. che belle *_*
    mousse + pistacchio = goduria
    almeno per me...
    ma poi sono così belli *_*
    bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Io potrei anche intonare una canzone per avere un bicchiere come quello e diciamolo pure....non ho proprio la voce di Mina ^_^

    Baci super

    RispondiElimina
  13. bella questa ricettina!!! da fare assolutamente quanto prima!!! buon inizio settimana Claudia!!! baci a Davide!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte, siete state gentilissime.

    La pasta di pistacchio si trova nei negozi riforniti, anche in alcune torrefazioni autorizzate.
    Vi offrirei molto volentieri un bicchiere di questa mousse.

    Bacioni a tutte

    "Tania" ricambiamo con tanto affetto
    Baci

    RispondiElimina
  15. Il tuo gusto preferito vero?
    Buona ;-) la devo ripetere

    RispondiElimina
  16. Certo Iris, a me piace moltissimo il pistacchio sia in grani che gusto gelato.

    Baci a te e Antonio

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia!! Questo dolcettino deve essere veramente buono!! Mi piacciono le mousse in tutte le salse!!

    RispondiElimina
  18. Adoro il pistacchi e questi bicchierini sono da svenimento! Brava Claudia, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  19. sì ma non si può iniziare l'anno con i buoni propositi della dieta e poi arrivare qui e vedere queste mousse... e poi al pistacchio, che io adoro in assoluto! :( sigh... non mi resta che sbranarmi tutto (pure i bicchierini, eheheheh) con gli occhi!
    Baciiii

    RispondiElimina
  20. Sembrano buonissimi Claudia oltre che molto belli!! ciao Teresa

    RispondiElimina
  21. Effettivamente questa mousse è incredibile perchè il fondo del bicchiere si vede in pochissimo tempo.
    Grazie a tutte

    RispondiElimina
  22. Ma che ghiotta ricetta, e ci credo che si siano leccati i baffetti!! Bravissima!

    RispondiElimina
  23. questa è una tentazione a cui non so resistere
    il pistacchio mi piace tanto
    e questa mousse deve essere favolosa
    ciao katya

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog