lunedì 29 novembre 2010

Piadina

Ieri sera ho pensato di preparare per cena qualcosa di particolare, veloce e buono e così, poichè ho un padellino (anzi sono due sovrapposti) nuovo di zecca, come potevo non provarlo!?!
Mi ricordavo di una ricetta della piada romagnola che avevo visto nel blog per celiaci di Olga e Manu pubblicata e sperimentata da Olga. La ricetta l'ho scelta fra tante, ho provato con la prima, fatta con lo strutto e la trovate nel loro interessantissimo blog, ho preso la prima e modificata con le mie farine:



- 100gr farina 0
- 350gr farina 00
- 70gr di strutto
- 250gr circa di acqua
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
- una punta di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale

Ho messo nella ciotola del Ken le farine, il lievito e il bicarbonato, azionato utilizzando il gancio e aggiunto l'acqua. Fatto amalgamare un po' e aggiunto lo strutto, infino ho fatto impastare finchè non era tutto ben omodeneo. Ho preso la palla e messa sul piano e coperta con un contenitore per 20min.
Poi, ritagliare un pezzo alla volta, arrotolare e stendere:




mettere sulla padella antiaderente rovente (o sulla refrattaria) e far cuocere per 1min circa e girare quando è pronta.


Sono buonissime e le rifarò molto spesso, a me con questa dose ne sono venute 10.




Grazie Olga

6 commenti:

  1. Praticamente perfette!!! Però la padella mica si capisce bene come è fatta... una foto in più no eh?

    Sempre la solita sei! =))

    RispondiElimina
  2. Capperina come sei brava Claudia, addirittura la piadina, chissà che buona ^_^

    Baci e buona serata cara

    RispondiElimina
  3. Ma che brava!!! E' da una vita che dico di voler provare a farle e poi rimando. Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. le piadine ce mio figlio che ci va matto le mangerebbe a merenda a cena e ancora anche dopo cena....sai ha 8 anni ma come se le riempe lui e il massimo ci mette dentro tutto e di più :)
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  5. Le devo provare a fare pure io prima o poi ;)

    RispondiElimina
  6. Sono molto buone, anche il giorno dopo.

    Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog